Coni Provinciale Terni, Stefano Lupi: "Ottimo lavoro per questo quadriennio!"

CONI PROVINCIALE TERNI Il delegato provinciale del Coni di Terni Stefano Lupi ha tracciato un bilancio del quadriennio olimpico e ci ha svelato le nuove attività promosse nella provinciaQuesto è stato un quadriennio importante per la nostra regione, l’Umbria infatti, con Ivan Zaytsev nella pallavolo, con Diana Bacosi nel tiro al piattello e con Santarelli nella scherma ha dato il suo contributo in termini di medaglie alle recenti Olimpiadi di Rio. A mio avviso quello svolto dal Coni regionale, e in particolare dal Coni di Terni, è stato davvero un ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda la promozione degli sport cosiddetti minori, quelli meno conosciuti. Terni ha infatti ospitato nel Ciclo-Pattinodromo Renato Perona i campionati italiani di pattinaggio su strada e sempre a Terni si sono tenuti i campionati europei e mondiali di tiro con l’arco e i campionati italiani di nuoto."
Quali sono le cifre dell’impegno messo in campo dal Coni nel comprensorio ternano?

“Il Coni ovviamente è vicino agli sport agonistici, sia a livello italiano che a livello europeo e internazionale, ma è anche vicino alla crescita dei nuovi cittadini del domani. In questi quattro anni perciò abbiamo svolto un intensa attività all'interno delle scuole e abbiamo sviluppato tutta una serie di progetti per quanto riguarda la promozione dello sport su Terni, in particolare nelle aree disagiate. L’anno scorso ad esempio abbiamo concentrato i nostri sforzi nell'area di San Valentino, così come si è dato impulso alle zone periferiche della provincia. A tal proposito voglio ricordare che con gli Steelers abbiamo dato nuova linfa all'impianto di Castelgiorgio (in grado di ospitare 2000 spettatori), vicino ad Orvieto,facendo convergere nel luglio scorso le nazionali italiane, francesi e spagnole laddove nei primi anni 80 la nazionale italiana di football americano si laureava campione d’Europa”
Quali sono le risorse di cui Terni dispone a livello di infrastrutture per l’offerta sportiva?

“Terni vanta alcuni punti di eccellenza in termini di impiantistica, come il Palatennistavolo, il Palazzetto della scherma e il bacino di Piediluco. Durante questo quadriennio olimpico inoltre abbiamo visto sbocciare a Terni un’altra bella realtà,ossia il liceo sportivo del Leonino, un ulteriore punto di formazione d’eccellenza per le giovani generazioni. Colgo con favore l'inizio dell’iter burocratico, avviato in estate, per la costruzione del nuovo PalaDiVittorio. Terni lamentava un luogo nel quale realizzare, al chiuso, manifestazioni importanti e l’attuazione di questa struttura  è il coronamento del sogno degli sportivi ternani. Nonostante ciò vi sono ancora delle carenze a livello infrastrutturale:penso ai campi di periferia, alle palestre, che necessitano di una manutenzione ad oggi insufficiente, ma debbo dire che le autorità comunali e il Coni stanno affrontando queste problematiche con la giusta sensibilità. Certamente non è mai abbastanza quello che facciamo, quello che è certo però è che questa dirigenza si sta impegnando molto, cercando di dare il suo contributo affinché la diffusione della pratica sportiva sia sempre più un fenomeno di massa, allargato ed inclusivo”
Ci sono altre iniziative organizzate dal Coni per promuovere lo sport su Terni e Provincia?

“Si, a fine settembre inizieranno i Giochi della Valnerina, una serie di eventi sportivi volti alla valorizzazione di discipline quali l’arrampicata, la canoa fluviale, il canottaggio e la corsa. L’organizzazione di questi giochi nasce con l’intento di coniugare la promozione dello sport alla valorizzazione del territorio e a partire dal prossimo anno vi prenderanno parte le rappresentative di diverse nazioni che si confronteranno nelle varie discipline. Questa prima edizione sarà però un edizione di carattere amatoriale, che vedrà coinvolte anche le scuole e pertanto invito tutti a parteciparvi. Colgo inoltre l’occasione per fare un augurio e un in bocca alla Ternana Calcio"

Si ringrazia la collaborazione di Michele Maffei

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by