Ternana, Fabrizio Fabris 'Nella fase difensiva è coinvolta tutta la squadra'

L'ex giocatore delle Fere è stato chiamato nello staff tecnico di Luigi De Canio

Ternana, Fabrizio Fabris 'Nella fase difensiva è coinvolta tutta la squadra'

Nello staff del tecnico Luigi De Canio si è aggiunto anche l'ex rossoverde Fabrizio Fabris. Non è una novità in casa Ternana, visto che stava guidando il settore della Scuola calcio. Per lui, una promozione in prima squadra, come successo a Ezio Brevi, con il compito di curare la fase difensiva.  Queste le parole dell'ex centrocampista classe '68 al Corriere dello Sport: "Prima di tutto, io ed Ezio Brevi siamo stati lusingati dalla chiamata del mister. C’è un continuo dialogo con De Canio: il tecnico stabilisce i principi e le logiche di gioco per tutti i reparti; noi riportiamo in campo le sue indicazioni trasformandole in esercitazioni o semplicemente facendo applicare direttamente ciò che propone."

Ternana, Fabrizio Fabris e come si cura una fase difensiva

"La fase difensiva non riguarda solo il reparto difensivo, parte dal lato opposto del campo, dall’attacco, quindi riguarda tutta la squadra. Comincia da lì ed è fatta seguendo i criteri dell’allenatore, poi tradotti in campo dagli interpreti. Se parliamo nello specifico del reparto difensivo, ciò che oggi manca è la tattica individuale difensiva, che è stata messa un po’ in secondo piano per preferire il lavoro sul reparto. Penso all'adattamento sull'uomo, la presa di posizione, l’anticipo sul tempo: insomma, tutto quello che un tempo faceva la differenza e che contraddistingueva la grande scuola dei difensori italiani. Ultimamente ci sono degli orientamenti che ci stanno facendo riavvicinare a quei concetti. Si inizia a marcare a uomo nella zona, si insegna nuovamente ai bambini e ai ragazzi l’uno contro uno come si faceva un tempo."

Ternana, Fabrizio Fabris e l'evoluzione del difensore

"Possiamo dire che quando si verificavano situazioni di gioco in cui veniva richiesto l’istinto difensivo nella marcatura a uomo, il giocatore si poteva anche sentire smarrito. Ora viene allenato proprio quell’istinto con esercitazioni ad hoc. Certamente il dialogo è importante. La squadra è costituita da reparti che ragionano in un insieme e mai in modo personale, quindi la comunicazione è fondamentale. Naturalmente c’è anche il momento in cui un’interpretazione personale può salvare il gol, e qui torniamo nell'ambito della tattica individuale."

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by