Home / Varie / Accademia Rousseau, l’eccellenza in città
Nutrizionista Greta Astorri Valentini

Accademia Rousseau, l’eccellenza in città

Accademia Rousseau, l’eccellenza in città

Pubbliredazionale

Il termine Accademia indica un’istituzione destinata agli studi più raffinati e all’approfondimento delle conoscenze di più alto livello. L’Istituto è una nuova realtà operante in Terni, in una prestigiosa sede, in Piazza San Francesco 2, proprio nel cuore della città. L’Accademia Rousseau è attiva nel settore della formazione e della promozione della cultura e svolge un progetto di innovazione educativo-didattica per la scuola, con lo scopo di effettuare un’azione pedagogica e di incentivare lo sviluppo cognitivo degli allievi attraverso un’analisi valutativa condotta da docenti e specialisti. Obiettivo principale dell’Accademia è la Promozione della Cultura, pertanto, durante l’anno scolastico si organizzeranno, a cadenza mensile, incontri con autori e lettura dei classici ed eventi culturali in collaborazione con le più importanti Università ed Enti di formazione.

Inoltre si pone come fine ultimo la formazione completa degli studenti, quindi non solo didattica, ma anche umana e culturale, elemento fondamentale per un armonico sviluppo della personalità. Punto di forza dell’Accademia è quello di comprendere le difficoltà che incontrano gli studenti, ascoltarli per trovare le soluzioni più adatte e supportarli anche psicologicamente, in modo da creare gli stimoli necessari che portano a riacquistare l’abitudine allo studio.

Accademia Rousseau, promozione ed organizzazione di eventi ed incontri culturali

Convegni a tema, presentazione di libri, laboratori di scrittura, esposizione di opere d’arte, in collaborazione con Enti, Associazioni Cultuali e Fondazioni. L’Accademia Rousseau si è distinta in città per una serie di iniziative culturali di rilievo che hanno visto la partecipazione di Victor Rambaldi (figlio del grande Carlo Rambaldi, creatore di E.T., vincitore di ben 3 premi Oscar), della pittrice Grazia Cucco (autrice del quadro “La bellezza del mondo” che ha rappresentato l’Umbria all’Expo di Milano), del grande Mogol (Giulio Rapetti) e di Terence Hill (Mario Girotti) che sono intervenuti come ospiti nel corso di mostre di pittura, organizzate presso la nostra sede.

Recentemente sono stati ospitati lo storico d’arte Luca Tomio e la gallerista Emanuela Oddi Baglioni  in una importante conferenza sull’arte contemporanea a Terni con una esclusiva esposizione di splendide opere di artisti come Boetti, Pistoletto, De Dominicis, Prini, Festa e Schifano, provenienti da collezioni private. Protagonista illustre in Accademia è stato anche Lorenzo Pinna, giornalista e divulgatore scientifico, autore con Piero Angela, della trasmissione Quark e SuperQuark che ha presentato il suo libro sull’Intelligenza Artificiale e sul nostro futuro. Gli studenti diventano, pertanto, protagonisti e parte integrante della varie attività culturali che si organizzano periodicamente.

Accademia Rousseau, l’offerta formativa

Le lezioni vengono effettuate con orari flessibili che consentono anche agli studenti lavoratori di conciliare lo studio con le esigenze lavorative.

Seminari di Studio: in ambito universitario, su diversi temi tenuti da docenti in piccoli gruppi di studenti finalizzati all’aggiornamento in diversi ambiti. Recentemente sono stati organizzati dei seminari che hanno visto la presenza di numerosi docenti di prestigiose Università Italiane (La Sapienza, l’Università di Siena, l’Università di Perugia) e straniere (l’American University of Rome), seminari sul Turismo Archeologico, Storia dell’Arte e Moda.

Corsi di formazione:  per professionisti, imprese (manifattura 3D, artigiani 2.0, marketing, e-commerce), lavoratori e disoccupati (job creation, business planning, controllo di gestione); anche in collaborazione con prestigiosi ed importanti partners (Deloitte, BNL, BNP Paribas, Cogest, Mediolanum; Coldiretti, CONFAPI, Trexya, Tucep) utili per l’ingresso nel mondo lavorativo e per il proseguimento universitario.

Corsi di aggiornamento: volti ad accrescere competenze già acquisite.

Corsi di lingua, individuali e collettivi (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Italiano per Stranieri): in particolare Professional English, Inglese per le Aziende, con docenti madrelingua e visione di film in lingua originale, volti ad acquisire le certificazioni linguistiche e migliorare il proprio profilo professionale.

Preparazione esami universitari: e assistenza nella compilazione di tesi di laurea e tesine, attraverso lezioni individuali e un metodo di studio personalizzato.

Corso di Fotografia: in collaborazione con fotografi qualificati sia nel mondo della Moda che dell’arte (Maurizio Gabbana, Nicola Severino).

Diploma per Studenti, Adulti e Lavoratori: svolgendo programmi didattici in linea con le disposizioni dei programmi ministeriali.

Recupero anni scolastici per tutti gli indirizzi di studio: per aiutare gli studenti in ritardo sul percorso scolastico, al fine di riuscire a conseguire il DIPLOMA nel più breve tempo possibile.

Servizio doposcuola: per recuperare materie, debiti formativi e assistenza nei compiti, volto ad offrire un adeguato metodo di studio.

Corsi di Educazione alla Salute e alla Nutrizione: (seminari sulla nutrizione, sport e benessere, disturbi dell’alimentazione) in collaborazione con l’Ordine dei Biologi nutrizionisti e la particolare consulenza della Dott.ssa Greta Astorri Valentini, nutrizionista della squadra Ternana Celebrity Calcio Femminile.

Grazie al metodo innovativo, l’Accademia Rousseau rappresenta una valida alternativa alla scuola pubblica, offrendo un ambiente elegante ed accogliente, capace di seguire i propri allievi in maniera scrupolosa, attenta e, al contempo, fornire un modello di scuola al passo con i tempi. La programmazione didattica viene definita seguendo le esigenze dello studente, per conciliare lo studio agli impegni scolastici. Percorsi didattici personalizzati che affrontano le problematiche adolescenziali, crisi evolutive e dispersione scolastica.

L’Istituto offre, inoltre, anche una Didattica Speciale a studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), ragazzi che soffrono di attacchi di panico e abbandono scolastico. L’Accademia Rousseau si pone come fine ultimo la formazione completa degli studenti, quindi non solo scolastica, ma anche umana e culturale, elemento fondamentale per un armonico sviluppo della personalità.

RIFERIMENTI:

Piazza San Francesco, 2 05100 Terni (TR)
Tel. 0744/030342 – Cel. 3281634703
info@accademiarousseau.it
www.accademiarousseau.it

 

Alessandro Madolini

Alessandro Madolini