Castello, Mirko Pellegrini: “Ci stiamo tirando fuori da un momento difficile!”

SECONDA CATEGORIA CASTELLO Dopo una partenza ad handicap il Castello di Mirko Pellegrini si sta rialzando da una classifica alquanto disastrosa in Seconda categoria e con una serie di risultati utili si sta tirando fuori dalla zona play-out. Al taccuino di www.calcioternano.it l’allenatore ha commentato questo momento positivo.
Vittoria importante quella contro il Lugnano, vi state tirando fuori da un momento di crisi…
“Con il Lugnano è stata una vittoria importante esclusivamente in virtù dei tre punti conquistati a beneficio di una situazione di classifica ancora molto preoccupante. La dimostrazione è la forbice che c’è tra la zona play off e l’ultima posizione di classifica che dopo dieci giornate è di solo sette punti, quindi Lugnano o qualsiasi altra squadra ogni punto conquistato diventa importantissimo.”
Cosa non andava prima?
“Siamo partiti malissimo perdendo le prime cinque giornate di campionato e successivamente riuscire a fare 11 punti nelle altre cinque è stata una vera e propria boccata d’ossigeno che ci fa tenere ancora a galla in un campionato che fa dell’equilibrio il suo fattore predominante.”
Ora cosa funziona?
“Ci vuole pazienza, costanza e tanta buona volontà da parte di tutti, ma soprattutto ci vuole alle spalle una società cosciente, matura, professionale, a dispetto del potere economico che sa quello che ha tra le mani e che crede in quello che fa. C’è da dire che qualche partita meritavamo anche qualcosina di più ma, questo lascia il tempo che trova e sono chiacchiere che rimangono lì mentre la classifica parla sempre chiaro.”
Che significa fare calcio a Castel dell’Aquila?

“Fare calcio a Castel dell’Aquila non è affatto facile considerando poi che la squadra per il 90% dei tesserati è a chilometro zero e, sinceramente, farlo qui, in un paese di 1000 abitanti e con la città più vicina a 35 km, è decisamente un po’ più complicato rispetto ad altre situazioni senza considerare poi l’assenza di un settore giovanile e la presenza intorno a noi di altre realtà sportive che militano quasi tutte in categorie superiori con ben altri poteri economici.”

Quindi ogni stagione è un rebus?
“A mio avviso saper ripartire ogni anno è la più grande vittoria che questa società riesce a fare e quindi, tornando ai problemi iniziali, incominciare ad inizio stagione quasi sempre da zero, con tanti ragazzi nuovi, ognuno con le sue problematiche ad allenarsi etc.. etc.. comporta qualche difficoltà in più; ragion per cui serve più tempo per riuscire a dare un’identità alla squadra, una propria impronta di gioco con il naturale rischio quindi di partire con qualche handicap.” 
Come stai preparando la sfida contro la Romeo Menti?
“Domenica ci aspetta la Romeo Menti, una squadra che da diverso tempo non abbiamo il piacere d’incontrare. Ho visto che hanno fatto una bella vittoria ai danni dei nostri vicini del Colonia a testimonianza appunto di un equilibrio che fa diventare tutte le partite complicate. Misure precauzionali o tattiche ad hoc per ogni avversario personalmente non le conosco, le lascio volentieri a tutti gli altri allenatori molto più bravi di me; io sono abituato a pensare solo ai miei ragazzi.”
A breve si riapre il mercato, state valutando qualche acquisto?
“Credo fortemente in questo gruppo e mi piacerebbe, nonostante diversi gravi infortuni hanno messo ko un paio di pedine importanti, riuscire ad arrivare a maggio con ognuno di loro, poi se la società riterrà opportuno rinforzare la rosa ben venga, questo per me è tutto in più, ma credo che non sia facile operare in questa direzione. Personalmente sono contento così, speriamo di recuperare qualche ragazzo,  noi cercheremo comunque di fare il meglio possibile e di far divertire chi spende il suo tempo per venirci a vedere. L’obiettivo di questa squadra è solamente questo.”

Ultime News:

Logo Calcio Ternano
Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by