SERIE B TERNANA Felipe Nicolás Avenatti Dovillabichus nato a Montevideo il 26 aprile 1993 è un calciatore uruguaiano, un anno fa è giunto a Terni pronto ad affrontare il suo primo campionato di Serie B con la casacca della Ternana. Il suo primo campionato in Italia è stato travagliato, ma l'esplosione del talento ex River Plate di Montevideo è avvenuta in questo torneo.
CARATTERISTICHE TECNICHE - Ricopre il ruolo di prima punta, è altro 1,96 e la fisicità è la sua caratteristica predominante. Mancino puro, forte di testa e abile a proteggere palla per far ripartire la squadra. Utile ed importante anche dal punto di vista difensivo per la sua stazza fisica soprattutto nei calci da fermo degli avversari.
ORIGINI - Il nonno di Felipe Avenatti era lituano ecco il perchè il secondo cognome Dovillabichus, mentre il suo bis bis nonno è stato console italiano in Uruguay precisamente era originario della provincia di Torino.
CURIOSITA' - Prima di giocare al calcio Felipe Avenatti ha provato un altro sport; il basket. Grazie alla sua altezza ha ricoperto il ruolo di pivot ma con scarsi risultati cosi ha deciso di buttarsi a capofitto nella carriera calcistica.
PASSATO - Avenatti cresce con la squadra della sua città il River Plate di Montevideo, con la formazione uruguaiana nella stagione 2011-2012 segna 4 gol in 19 presenze. Nella stagione successiva conclude il torneo con 15 presenze e 8 reti permettendo alla sua squadra di qualificarsi alla Copa Sudamericana.
NAZIONALE - Con la "camiseta celeste" gioca il mondiale Under 20 in Turchia nel luglio 2013. Segna il suo primo gol nei quarti di finale contro la Spagna al minuto 103', entrando dalla panchina e regalando così il passaggio in semifinale all'Uruguay.
TERNANA - Per il club rossoverde è stato il giocatore più costoso della sua storia, Avenatti approda alla Ternana nella stagione 2013/2014 si ritaglia poco spazio prima con mister Toscano e poi con Tesser. Alla fine del campionato gioca 25 partite segnando 2 gol (entrambi in trasferta uno a Pescara e l'altro a Reggio Calabria).
SCELTA DEL NUMERO 20 - Anche al Mondiale Under 20 ha indossato la maglia con questo numero è il suo porta fortuna.
IN QUESTA STAGIONE - E' il capocannoniere delle Ternana insieme a Fabio Ceravolo con 4 reti ciascuno ha giocato fin'ora 10 partite totalizzando 782 minuti in campionato. Grazie alle sue marcature ha fruttato ben 10 punti dei 14 conquistati dai rossoverdi mentre nelle tre partite in cui non è stato a disposizione, le Fere, sono incappate in 2 sconfitte (Trapani e Virtus Entella) e in un pareggio (Cittadella).
