TERNANA Liberati a fari spenti, rimborso dei biglietti, tifosi a casa o magari a guardare le altre partite della prima giornata di B Conte.it. Il match Ternana-Pisa non si disputerà dopo che la Lega B ha rinviato il match a data da destinarsi. Proviamo a ripercorrere le tappe di questa vicenda facendo capire che, a nostro giudizio, la partita andava giocata
12 GIUGNO Il Pisa conquista la Serie B superando nei play off il Foggia ma gli scherzi tra i due azionisti di maggioranza ossia Petroni e Lucchesi (direttore generale) sono acuiti ed il tecnico Gennaro Gattuso è fermamente schierato con quest'ultimo. Nonostante una spaccatura che sembra insanabile il 27 GIUGNO si arriva ad un accordo e la stagione parte ufficialmente con la conferma di "Ringhio" e di Lucchesi nelle vesti di DG. Il 13 LUGLIO la società riceve parere negativo CO.VI.SOC. a seguito di una fidejussione irregolare per l'ottenimento della licenza nazionale, riuscirà ad adempiere entro il 15 LUGLIO con un'ulteriore garanzia di Monte dei Paschi di Siena. E' il 19 LUGLIO quando il Consiglio Federale accoglie il ricorso ed accetta l'iscrizione del club. I toscani partono per il ritiro di Storo mentre il club diffonde una nota ufficiale a sostegno di Fabio Petroni (21 LUGLIO) agli arresti domiciliari specificando che non ci saranno ripercussioni sull'attività calcistica. Il 31 LUGLIO si dimette Gennaro Gattuso il quale adduce a nuovi gravi problemi societari che impediscono una corretta e seria condizione lavorativa tra le principali motivazioni di tale decisione. A questo punto giocatori e piazza si schierano fermamente con l'ex campione del mondo. Il giorno 2 AGOSTO viene annunciato dal portale di riferimento il nuovo CDA presieduto da Maurizio Mian il cui primo compito è quello di individuare il sostituto di Gattuso (come è noto incarico ancora vacante ufficialmente come la rinuncia di Mian (non ufficializzata) a ricoprire la carica di presidente onorario 10 AGOSTO). Il 3 AGOSTO Pisa-Celta Vigo in programma all'Arena Garibaldi non si gioca: circa 500 tifosi schierati davanti all'Hotel, in modo pacifico, impediscono ai calciatori di arrivare allo stadio. Il difensore Gennaro Scognamiglio, fortemente voluto da Gattuso e principale acquisto in termini di cv calcistico ed esperienza lascia "Perchè mi sono reso conto che il progetto per cui avevo scelto quella che ritengo una piazza importante, non esisteva". (6 AGOSTO). Anche Alexander Merkel, arrivato dall'Udinese, sceglie il Bochum dopo appena 24 giorni dal suo approdo.
Ed ora vogliamo focalizzare l'attenzione dei nostri lettori sperando di non essere stati troppo prolissi. E' il 7 agosto quando il Pisa si presenta regolarmente al Rigamonti di Brescia e si impone 2-0, una settimana dopo al Barbetti la spunterà anche contro la Salernitana. Perchè questo passaggio a nostro giudizio è decisivo? Perchè come potete verificare i problemi societari non sono iniziati all'inizio di questa settimana ma vanno avanti ormai da tempo. Ed allora perchè rinviare una partita nonostante due ufficiali erano state disputate? Partiamo dal presupposto che effettivamente ci sono difficoltà organizzative e non riguardano soltanto la prima squadra ma anche il settore giovanile. Sono altresì così insormontabili dapprima permettere ai calciatori di scendere in campo per poi minacciare lo sciopero ed effettivamente far si che la partita non si disputi....?
L'8 AGOSTO un fondo arabo con a capo Pablo Dana formula la prima offerta per rilevare l'intero pacchetto azionario. Una trattativa anche mediatica, caratterizzata da continui botta e risposta in termini di comunicati stampa. Contemporaneamente la squadra viene diretta da Gianluca Colonnello tra le proteste dei supporters. Anche il sindaco Filippeschi cerca di mediare per garantire il buon esito ed il passaggio delle quote da Britaly Post al potenziale acquirente. Il 17 AGOSTO la rosa toscana, di comune accordo, decide di non partire per il ritiro in Campania programmato dalla società per preparare la sfida di Terni. I giocatori infatti, assistiti dall'avvocato AIC Alessio Piscini, proseguono ad allenarsi a San Piero in Grado. Nell'ultima settimana si assiste a sedute non svolte con minaccia di sciopero da parte dei calciatori anche a seguito dell'assenza dello staff tecnico. Tutto questo avviene sotto lo sguardo attento dell'Associazione Italiana Calciatori mentre, la squadra, decide di inviare una lettera di diffida alla società richiamando i diritti sanciti dall’art.7.1. dell’Accordo Collettivo FIGC/LNPB/AIC (24 AGOSTO). La trattativa tra Britaly Post ed il fondo, sul punto di chiudersi, salta ancora una volta nonostante distanza minima tra le parti (25 AGOSTO). Storia recente ciò che è avvenuto ieri; dapprima il comunicato tempestivamente pubblicato dalla Ternana, l'annuncio ufficiale del rinvio prima del ricorso presentato dal club di via Aleardi. Torniamo brevemente alle motivazioni per le quali era giusto giocare. Se una società ottiene la licenza nazionale vuol dire che ha ottemperato a tutti i requisiti necessari richiesti, offrendo garanzie dal punto di vista organizzativo. Questi problemi, come vi abbiamo testimoniato con date e fatti, non sono nati il 26 agosto giorno del rinvio ma caratterizzano le vicissitudini del club ormai da tempo. Perchè non intervenire precedentemente? Che si aspettasse semplicemente il buon esito della trattativa? E' stata data per scontato che potesse andare a termine con il ritorno di Gennaro Gattuso sulla panchina per la gioia del gruppo e della piazza? Se non ci sono garanzie lo si poteva verificare ampiamente prima e tempestivamente, agendo di conseguenza. Che poi l'AIC debba tutelare gli interessi dei propri tesserati è doveroso ma altrettanto importante, se non fondante, il principio con il quale si debba difendere quanto monitorare la regolarità del torneo. Rinviare un match che si poteva e doveva giocare (ricordiamo che era stato prenotato l'hotel del ritiro ed il bus in partenza per le 15 con destinazione Terni) è stato controproducente e soprattutto citando l'AU Simone Longarini "Illegittimo il provvedimento preso a tutela di una singola squadra ed in sfavore delle altre 21"







