Conferenza stampa terminata
19.32 "Sono d'accordo con il direttore Pagni sul fatto che i tifosi ci servono. So però bene che l'affetto per la squadra non si richiede, si conquista. Spetterà a noi guadagnarcelo"
19.30 Fabio Liverani: "Non posso entrare in uno spogliatoio e chiedere cosa è successo prima. Io entro e porto il mio credo ed il mio modo di lavorare, altro non posso fare. Qualcuno ha pianto dopo la gara con la Pro Vercelli e valuterò l'aspetto emotivo dei singoli atleti per fare le mie scelte. Domenica con il Trapani è importantissima e soprattutto a livello di testa andrà fatta una prova importante"
19.27 "Hanno tutti lavorato bene qui a Terni. Carbone e Gautieri hanno dato l'anima per questa squadra. Tutti vogliono strappare un contratto, ma qui serve che la gente incida, ognuno nel proprio ambito"
19.24 "Io mi relaziono con la società. Chi sono la società di cui parlo? I Longarini. In tutte le società grandi non c'è colloquio diretto tra parte tecnica e parte gestionale"
19.22 "Petriccione con Gautieri non ha giocato. Io personalmente lo vedo come un play e lo conosco da molto tempo. Ha fatto buone prestazioni ma anche prove meno buone e quando è entrato con Gautieri non è che ha fatto chissà quali prestazioni. Non è detto che con Liverani giochi, se lo deve guadagnare perché per le doti che ha può giocare a questi livelli senza problemi"
19.21 "Il fatto che anche Liverani abbia precedenti con la Lazio non significa nulla. Non ci sono motivazioni dietro a ciò"
19.17 "Partiranno tutti per il ritiro, nessuno escluso. Questa squadra va stimolata perché tutti si assumono le responsabilità di ciò che fanno, anche il sottoscritto. La società di via Aleardi è forte e solvibile e non lo dico per fare piacere a qualcuno, il mio contratto scade a giugno quindi non ho vincoli lunghi. Non mi era mai capitato in carriera di avere una squadra con uno score così basso"
19.15 "Sto cercando di trasmettere questa rabbia, che è anche quella della società visto che sono un loro tramite, alla squadra. In campo però vanno i giocatori e dico queste cose anche a loro. Sanno bene cosa penso e glielo dico ormai senza mezzi termini"
19.12 "In questo momento noi siamo indifendibile, è così. Sono arrivati a Terni in ordine Perugia, Latina e Pro Vercelli e tutti hanno vinto col minimo sforzo. Si sono fatti un selfie e se ne sono andati con i tre punti. Basta!! Basta i selfie! Basta questo scempio. Dobbiamo essere incazzati come carogne! Se la squadra era composta da scarsi non ci saremmo aspettati di più. Ma noi siamo il miglior organico della seconda parte della Serie B, non voglio sentire storie diverse perché è così. La Pro Vercelli era più vecchia e acciaccata di noi eppure ci hanno battuto senza quasi impegnarsi".
19.10 "Non c'è mai stata l'idea di far tornare Carbone, ma non perché abbiamo nulla contro di lui ma non era proprio possibile visto che era un dimissionario"
19.07 Che la squadra non fosse all'altezza ad inizio stagione è un qualcosa che può essere detto. Ne volete una riprova? I giocatori mandati in prestito in Lega Pro non giocano neanche lì. A gennaio è stata messa dentro esperienza, concetto giusto. La Ternana Calcio è stanca di essere signorile, siamo i primi a pagare gli stipendi eppure andiamo in giro a fare figuracce. Bisogna che i giocatori siano uomini in campo a livello tecnico e a livello umano"
19.05 "Ai giocatori ho ribadito che se Guatieri è stato esonerato è tutto merito loro, c'è gente che ha valore e non lo dimostra in campo. Se retrocediamo lo si fa tutti insieme, la società da ora in poi non perdonerà più nulla a nessuno. In campo però vanno solo i giocatori e dipendiamo da loro anche se ci stanno per far scrivere una pagina storica umiliante per questo club"
19.00 Danilo Pagni: "Abbiamo deciso di esonerare Gautieri dopo il ko con la Pro Vercelli. Il sostituto doveva avere delle caratteristiche ben chiare, con motivazioni altissime. Per questo è arrivato Liverani. Ringrazio la società perché ci mette a disposizione tutto, qui il problema allora sono i giocatori. Sono saltate teste di allenatori che hanno lavorato benissimo! Non tolleriamo più alcuna scelleratezza! Andare in ritiro costa a livello economico ed emotivo e se lasciamo le nostra famiglie è colpa dei giocatori. Oggi ho detto ai giocatori che tutto questo è merito loro, ho visto gente piangere e loro sono i privilegiati a cui va sempre bene. Chiedo scusa alla città e so che siamo indifendibile perché stiamo disonorando la maglia, la città e la società della Ternana Calcio, ma chiedo un po' di affetto comunque perché lottiamo per un obiettivo comune. Andremo in ritiro continuato"
18.59 "Partiamo subito con un match fondamentale per noi. Contro il Trapani è uno scontro diretto e sappiamo che non si può fallire. Peccato non poter provare molto perché i giorni sono pochi, ma dobbiamo dare tutto domenica"
18.58 "Potremmo tornare al trequartista, con Falletti che è in grado di poter ricoprire quel ruolo"
18.56 "Finora non ho visto grandi attaccanti esterni capaci di poter supportare un 4-3-3. Devo valutare bene il materiale umano che c'è per capire quale sarà il modulo da adottare. Ho dei credi calcistici è ovvio, ma non metterò mai in difficoltà i miei ragazzi perché mi fossilizzo su un dato schieramento tattico"
18.55 "Ho parlato con alcuni tifosi prima ed ho risposto alle loro domande. Non sono per le porte chiuse durante gli allenamenti, ma vediamo di settimana in settimana. Il mio passato al Perugia? Ho giocati lì una stagione tanti anni fa, non penso la tifoserie rossoverdi mi verrà contro per questo"
18.53 "Domani mattina partiremo per il ritiro a Fiuggi all'hotel Ambasciatore. Non è punitivo, è solo un momento per conoscere meglio tutti i ragazzi"
18.52 "Penso di avere un'idea di modulo. Generalmente prediligo la linea a quattro in difesa"
18.50 "I ragazzi sono i primi a rendersi conto della situazione perché ne va della loro carriera. Non c'è nella Ternana però un giocatore che possa salvare la situazione da solo, siamo un gruppo. Le ingenuità dei singoli mettono in grande difficoltà l'intera squadra, quindi voglio che i giocatori non pensino individualmente ma sempre, qualsiasi cosa facciano, voglio che pensino come un 'noi' che è la squadra"
18.48 "Quello che ho notato vedendo diverse partite della Ternana è che la squadra negli ultimi minuti di gioco si fa assalire dalla paura. Inoltre spesso la difesa non ha la percezione del pericolo e questo a volte condanna la squadra con singoli episodi"
18.46 "Qualsiasi cosa si farà sul campo a livello tecnico e atletico sarà tutto sotto la mia responsabilità"
18.45 "Cercherò di trasmettere il mio credo ai calciatori, spero di riuscirci. I problemi sono tanti perché se a tredici giornate dalla fine si sta in fondo alla graduatoria vuol dire che di problematiche ne vanno risolte moltissime"
18.43 "Io in carriera mi sono spesso trovato a scadenza di contratto ma vi assicuro che le migliori stagioni le ho fatte proprio quando il mio vincolo contrattuale stava per scadere"
18.41 "Ho conosciuto lo staff che mi accompagnerà nel lavoro. Mi confronterò con loro ma poi le decisioni le prendo io"
18.38 "Nella notte ho visto molte partite della Ternana di questa stagione. Oggi è stato il primo giorno di lavoro quindi non posso dare grandi giudizi. I ragazzi non sono al massimo del morale è ovvio, ma in questo primo allenamento ho visto la voglia di provarci"
18.36 "Il mio passato non è stato mai semplice. Ho fatto la gavetta da calciatore e anche da tecnico sto percorrendo le stesse orme. Penso che questa Ternana abbia buone qualità, ma a volte alla prima difficoltà la squadra si arrende. Bisogna lottare fino all'ultimo secondo perché la squadra rossoverde vanta elementi importanti"
18.34 Fabio Liverani: "Se una squadra cambia tecnico a marzo vuol dire che la situazione non è buona. La situazione la conosciamo bene e servirà fare un finale di stagione di grande spessore per salvarsi. Secondo me si può fare, sennò non avrei firmato"
18.33 "Voglio ringraziare mister Gautieri e il suo staff perché assicuro che hanno dato tutto per la Ternana. A volte il calcio è spietato e crudele ma a lui vanno tutti i ringraziamenti per il lavoro svolto"
18.32 Danilo Pagni: "Arriva un personaggio noto del mondo del calcio. Liverani ha un passato glorioso in questo mondo, abbiamo scelto lui per le grandi motivazioni che ha e la voglia di emergere. Queste sono le qualità di un condottiero, cioè mettersi in gioco anche in situazioni difficile"
18.31 L'addetto stampa della Ternana Lorenzo Modestino presenta la conferenza stampa
18.30 Arriva il nuovo tecnico della Ternana Fabio Liverani con il DS Danilo Pagni
Ternana, segui la conferenza stampa di presentazione di Fabio Liverani.
Prima conferenza di presentazione per Fabio Liverani, nuovo allenatore della Ternana. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento, con diretta testuale, dalla sala stampa del Libero Liberati. Il tecnico si avvarrà della collaborazione dello staff tecnico composto da Antonio Alessandria (vice allenatore), Alessandro Scaia (preparatore atletico) e Marco Bonaiuti (preparatore dei portieri) già alle dipendenze dell'allenatore Benito Carbone
