Ternana, attesa e dibattiti tra i tifosi per il passaggio ad Unicusano
Ad inizio della prossima settimana è attesa la comunicazione ufficiale del passaggio da Longarini ad Unicusano
Ternana, attesa e dibattiti tra i tifosi per il passaggio ad Unicusano
Attesa, curiosità ed un pizzico di preoccupazione. I tifosi della Ternana aspettano di avere novità in merito al passaggio da Longarini ad Unicusano. Una trattativa ormai ai titoli di coda che dovrebbe perfezionarsi ad inizio prossima settimana. Quando nello specifico? Una domanda alla quale non si può rispondere con certezza. Patron Bandecchi aveva comunicato la possibilità di chiudere tra "la serata di oggi e la mattinata di domani" (giovedì e venerdì scorso ovvero 15 e 16). Successivamente l'avvocato Proietti, contattato dalla nostra redazione, indicato in lunedì (domani ndr) la possibile data buona. Infine Luca Evangelisti, prossimo a diventare il nuovo DS della Ternana, ad ON TV "entro i primi giorni della settimana prossima". Non dovrebbero esserci dubbi: il passaggio è quindi sempre più probabile con alcuni aspetti da chiarire.
Ternana, attesa e dibattiti tra i tifosi per il passaggio ad Unicusano
In primo luogo il cambio di denominazione. "Laddove c'è scritto Ternana, ci sarà scritto Unicusano" specificava Bandecchi. Tifoseria comprensibilmente spaccata a metà tra Pro e Contro. Anche lo stesso patron lo aveva, in un certo qual modo, preannunciato "Uno dei motivi per non chiudere sarebbe l'ostilità dei tifosi, nei confronti di questa condizione che per noi è imprescindibile". Riferendosi naturalmente al passaggio da Ternana ad Unicusano Ternana. Spaccata e disorientata in virtù di cosa effettivamente potrebbe accadere. Se da una parte il comma 3 delle NOIF, art 17, appare piuttosto chiaro dall'altra è evidente che le parole del fondatore dell'Università telematica non lasciano interpretazioni. La libertà di pensiero, ad oggi fortunatamente, è ancora il sale della democrazia ed è evidente che questo aspetto non possa che creare eterogeneità di opinioni.
Di sicuro quando sarà ufficializzato l'accordo si potrà conoscere se alla tradizione verrà aggiunto anche il nome di Unicusano. Nel caso contrario sono ipotizzabili di forme alternative di spendibilità del brand all'interno del contesto calcistico
Ternana, attesa e dibattiti tra i tifosi per il passaggio ad Unicusano
In secondo luogo naturalmente gli aspetti tecnici. Dopo il "miracolo" compiuto da Fabio Liverani la piazza si sarebbe auspicata la sua conferma, alla pari del DS Danilo Pagni. Tutto ciò, a meno di clamorosi colpi di scena, non avverrà. La proprietà è infatti orientata a scegliere uomini di propria fiducia operativi a Fondi come Sandro Pochesci (tecnico) e Luca Evangelisti (direttore sportivo). Un possibile scenario che fa storcere il naso ai sostenitori soprattutto perchè il feeling tra piazza e Liverani-Pagni era ormai diventato consolidato. Con 26 punti conquistati in 13 partite come si potrebbe pensare il contrario...Ogni azienda sceglie i propri uomini di fiducia, altro aspetto da considerare nel dibattito.
Ternana, attesa e dibattiti tra i tifosi per il passaggio ad Unicusano
In terzo luogo i tempi. Ci sono scadenze da rispettare, l'ultima nota del 30 giugno che fa riferimento all'iscrizione. Gli adempimenti sono importanti per far sì che la Ternana giochi la B senza alcun tipo di problematica. L'apprensione, fin quando la trattiva non sarà chiusa, probabilmente rimarrà tale come il desiderio di conoscere il futuro della società di via Aleardi
In ultimo è opportuno sottolineare un ulteriore elemento. E' Comprensibile avere dubbi, perplessità comunque farsi un'idea, in una situazione ancora non definita. Saranno poi il calciomercato, le scelte di marketing, comunicazione gli elementi sui quali dare e fare opinione. Infine il verdetto del campo il quale, speriamo, possa premiare gli amati colori rossoverdi.









