La diretta della conferenza stampa del nuovo tecnico dei rossoverdi
Ternana, la diretta della conferenza di presentazione di Ferruccio Mariani
Al termine della seduta mattutina odierna interverrà in sala stampa il neo tecnico dei rossoverdi Ferruccio Mariani. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento con la diretta testuale dell'evento.
11:59 siamo in attesa della presentazione della conferenza stampa
12:00 possiamo già dirvi che alla seduta odierna erano presenti: Paolo Foti (preparatore dei portieri). Inoltre Danilo Giovannelli (alla primavera rossoverde come vice di Mariani); Luigi Garofalo (preparatore atletico). Infine Roberto Borrello: tutti questi collaboratori dovrebbero essere annunciati tra poco
- Roberto Borrello e Ferruccio Mariani
 
12:03 da segnalare intanto che stamattina è tornato ad allenarsi in gruppo Ivan Varone. Già ieri aveva svolto una seduta leggera con Rigione e Piovaccari al Liberati
12:08 i rossoverdi hanno appena terminato l'allenamento odierno. Ora la conferenza stampa di presentazione di Ferruccio Mariani
12:11 in attesa dell'inizio della conferenza stampa ultim'ora sul mercato. Secondo quanto riporta l'esperto di mercato Alfredo Pedullà la Ternana sarebbe interessata al difensore centrale Leonardo Blanchard. Il calciatore però sembra essere vicino all'accordo con l'Alessandria
12:28 si attente l'inizio della conferenza stampa di Mariani
12:30 l'allenamento odierno è stato prolungato di qualche minuto. Ecco perchè sta slittando l'inizio della conferenza stampa odierna
12:40 ci siamo!!
12:40 mister Mariani in conferenza stampa accompagnato da Gianluca Fabi
Ternana, la diretta della conferenza stampa di mister Mariani
Fabi "Il presidente Stefano Ranucci in questi giorni è sotto osservazione medica. I medici gli hanno consigliato un periodo di riposo. Ecco il motivo della sua assenza odierna"
Mariani sul rapporto con Ranucci e le dimissioni a Fondi nel 2016 "Ci siamo incontrati in un bar dopo 5 o 6 mesi. Ci siamo visti, parlati e chiariti e rinato un rapporto che prima si era incrinato a seguito di quelle decisioni. Quando hanno preso la Ternana c'è stata la proposta di guidare la Primavera. Inoltre Bandecchi ha chiesto a Pochesci se c'erano problemi della mia presenza, ecco come è andata"
"I tifosi hanno ragione quando ti contestano. Io ho vinto, ho perso mi hanno rincorso. Sono oltre 50 anni che vivo nel calcio. Deve essere uno stimolo per fare bene. Oggi è una situazione non bella: bisogna tirarci fuori tutti insieme. Io penso a domani non al passato. Sono state dette delle cose inesatte"
"Non volevo andare in ritiro. Poi mi sono confrontato con la proprietà, il direttore Evangelisti ed abbiamo deciso di partire da oggi pomeriggio. Abbiamo poco tempo per preparare la partita. Dobbiamo essere intelligenti a non caricare loro di troppe responsabilità. Non posso stravolgere nulla, sarei un incosciente"
"Dobbiamo fare gruppo. La collaborazione è un elemento imprescindibile. Chi si impegna gioca altrimenti rimane fuori"
"Il mio sistema di gioco è un 4-3-3 vorrei provare questo tipo di modulo. Ho bisogno di capire le caratteristiche dei ragazzi dal campo. Tremolada? Devo parlare con il ragazzo e valutare la sua collocazione eventuale"
"Ho sentito ieri sera Luca Evangelisti. Si sta muovendo in tal senso per il mercato. Ieri ho salutato i ragazzi della Primavera. Parlando con loro gli ho detto: si alleneranno dietro di me. Ci sono tanti ragazzi pronti per essere aggregati alla prima squadra, ci tenevo a sottolineare tutto ciò"
Su Varone "La società ha deciso di reintegrarlo ed è tornato ad allenarsi con noi. Borrello? L'ho chiesto io. E' un bravissimo ragazzo conosce il calcio e la piazza"
"Ieri patron Bandecchi mi ha chiamato alle 10,30. Non ci ho pensato un secondo ad accettare. Per me è una grande chance. Oggi ho fatto riunione: c'erano tutti anche i magazzinieri"
"Vorrei una Ternana battagliera, quando ti devi salvare devi metterci qualcosina in più. Tutto diventa più pesante quando la situazione di classifica è questa. Nessuna promessa: bisogna allenarsi pedalare testa bassa. Non ho la frusta ma sicuramente bastone e carota"
"Bisogna migliorare la concentrazione. La partita non finisce al 90' ma al 95'. Se Montalto fa gol tutto parte dalla difesa. E' il mio credo; giocare con rapidità ed intensità. Non possiamo stravolgere il tutto ma arrivarci gradualmente"
"L'errore più grande che ho fatto: diventare amico dei giocatori a Pisa. Li ero una bandiera con Romeo Anconetani. Io sono arrivato li grazie a due bandiere rossoverdi come Mariani e Liguori. L'esperienza a Sofia mi ha colpito tra tutte"
"Io gestisco il calcio come la mia vita: delle regole da rispettare. Faccio il lavoro più bello del mondo. C'è gente che si sveglia la mattina alle 5 e va a lavorare. Oggi ci hanno contestato i tifosi. Volevo parlare ma non mi hanno fatto parlare. E' giusto così: la contestazione ti aiuta a crescere"
"Bandecchi mi ha chiesto di fare punti e tirarci fuori da questa posizione. Salviamo la squadra: compiamo questi piccoli passi"
"L'allenatore è fortunato quando trova giocatori che lo capiscono subito. Dobbiamo essere intelligenti. Devo essere giudicato prima come uomo poi come allenatore"
"Le condizioni fisiche di Paolucci mi preoccupano. Verrà in ritiro ma è molto rammaricato. Farà una risonanza per valutare l'entità dell'infortunio"
Lo staff tecnico: Roberto Borrello dall'Under 15. Sono saliti dalla primavera Danilo Giovannelli (secondo), Paolo Foti (preparatore dei portieri), Luigi Garofalo (preparatore dei portieri). "Sia Giovannelli che Borrello saranno miei secondi"










