Ternana, il gruppo "Panze Allegre" si racconta

La passione per le Fere raccontata da un gruppo molto caratteristico

Ternana, il gruppo "Panze Allegre" si racconta

Il “Presidente” del gruppo "Panze Allegre" Andrea Barbetti, intervenuto al magazine free-press "La Conca Ternana, ha parlato di come nasce e come si è sviluppato il collettivo di tifosi. “Tutto è nato nel 1993, il nome è venuto in mente al sottoscritto. Eravamo in vacanza in Sardegna e avevamo deciso di ideare questo gruppo goliardico, denominato appunto “Panze Allegre” . Succedeva che quando si andava in trasferta ognuno portava qualcosa da mangiare fatto dalla propria mamma, cosi da condividerlo con gli altri prima di assistere all'incontro. Da lì l’intuizione sul nome.”

Ternana, "Panze Allegre" e due Vip all'interno del gruppo

“Siamo circa 60. Non abbiamo un direttivo ma agli iscritti forniamo delle tessere. Ovviamente queste non vengono rifatta tutti gli anni ma ad ogni nuovo associato gli si abbina un numero progressivo, cosi da identificarlo all’interno del gruppo. Possiamo annoverare anche due associati Vip: la giornalista Monica Vanali di Sport Mediaset ed il comico/conduttore Peppe Quintale. Questo si è reso possibile grazie ad un nostro membro Marco Minestrini che, lavorando per un noto centro turistico, ha conosciuto e ha fatto tesserare le due persone dello spettacolo. Inoltre lo stendardo è comparso, nel 2012 anno della promozione in B, sulla rubrica di Cristiano Militello “Striscia lo Striscione” nella trasmissione di Canale 5 “Striscia la Notizia”.” 

Ternana, "Panze Allegre" la disposizione al Liberati e la trasformazione dello striscione

foto Andrea Barbetti

“Attualmente ci collochiamo in Curva Nord al terzo anello, anche se non tutti gli appartenenti al gruppo sono presenti in quello spicchio di settore. Inizialmente eravamo in Curva Est ma durante le coreografie il nostro striscione veniva sempre trasferito. Alla Nord, invece, abbiamo trovato il nostro posto specifico.“ Inizialmente lo striscione era più lungo e al centro aveva il Poldo di Braccio di Ferro con un panino in mano. Successivamente ci siamo dovuti attenere alle regolamentazioni della Questura. Abbiamo ridimensionato e cambiato, con il materiale consono, il nostro drappo. Devo dire che siamo stati addirittura imitati. Infatti in Curva Nord apparve uno striscione, non tanto elegante, con scritto “Picchie Allegre”. Questo molti anni dopo essere nati noi. In ultimo mettiamo a disposizione, ai nostri associati e fan, dei piccoli gadget per autofinanziarci. Proprio pochi giorni fa sono arrivate le nostre sciarpe.”

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by