Un finale da scrivere ma che già potrebbe avere ripercussioni importanti contro il Palermo
Ternana calcio, ecco cosa può succedere per i rossoverdi
Nove punti a disposizione per chiudere a 46 e sperare quantomeno nel piazzamento Play Out. Non ci sono alternative per la Ternana, virtualmente in Serie C, anche se la matematica, al momento, non la condanna. Cosa può accadere già dalla prossima giornata? Basta guardare il calendario per verificare quanto segue. Il match Ascoli-Avellino potrebbe riguardare da vicino i rossoverdi, sempre se riusciranno a superare i rosanero. Dipenderà, a questo punto, moltissimo dagli altri incroci. Ci sono ad esempio Salernitana-Entella, Novara-Pescara e Cesena-Parma da monitorare con i soli ducali in bagarre per qualcosa di concreto (la Serie A ndr). Il 12 maggio le Fere saliranno al Piola. Potrebbe essere già chiuso il discorso con la retrocessione ormai prossima.
Altrimenti, in caso di chances ulteriori, occorrerà verificare i risultati delle altre. In tal caso Avellino-Spezia, anticipata a venerdì 11, Entella-Frosinone, Palermo-Cesena, Perugia-Novara e Pescara-Ascoli. Infine si chiuderà con Ternana-Avellino: Ascoli-Brescia, Cesena-Cremonese e soprattutto Novara-Entella ad oggi un possibile vero e proprio spareggio.
- Foto Luca Pagliaricci
- Foto Luca Pagliaricci
- Foto Luca Pagliaricci
Ternana calcio, il calcolo delle probabilità
Analizzando il cammino delle Fere, ragguagliandolo alle altre concorrenti si evince quanto segue. Possibilità pari allo zero di salvezza diretta. Percentuale di play out pari al 70% in caso di percorso netto (nove punti). Percentuale pari al 30% con sette punti. Con due vittorie ed una sconfitta (si andrebbe a quota 43) tutto dipenderebbe dagli incastri relativi agli altri incontri. Storicamente, ovvero dalla stagione 2003/2004, non è mai capitato che una compagine cadetta sia riuscita a fare gli spareggi con 43 punti. Ed anche in questo caso l'opzione appare piuttosto remota. E quindi per il calcolo delle probabilità non ci sarebbe più di un 5% di speranze più che di possibilità.












