I rossoverdi potrebbero salutare la Serie B già dalla prossima gara contro la Pro Vercelli
Ternana calcio, le seconde squadre pronte a sfidare i rossoverdi in caso di Serie C
Una novità piuttosto eloquente annunciata dal subcommissario Alessandro Costacurta (LEGGI QUI PER I DETTAGLI). Svolta che però ha suscitato la reazione del presidente della Lega B Balata (LEGGI QUI PER I DETTAGLI). Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport alcuni club di Serie A sarebbero già pronti ad iscrivere le proprie seconde squadre. Si tratterebbe di Inter, Juventus, Milan, Roma, Atalanta, Napoli e Fiorentina. Il presidente della Serie C Gabriele Gravina, a Radio Sportiva, ha puntualizzato quanto segue "Saranno inserite nel 2018/2019 solo se ci dovesse essere un vuoto d'organico". Ricordiamo infatti che nel prossimo torneo si passerà a 60 società complessive. "Tuttavia chiarisco che non c'è nessun blocco dei ripescaggi. A pieno regime verranno inserite dalla season 219/2020"
- foto Ontv
 
Seconde squadre, il procedimento regolamentare
Requisito fondamentale: nessuna chance di poter militare nella stessa categoria. Si parte dunque dalla Serie C con possibilità di poter essere promossi nella cadetteria. Essendo condizione necessaria quella di non poter affrontare la squadra 'madre' l'ipotesi di ulteriore promozione è scartata a priori. Unica condizione l'eventuale retrocessione contemporanea dalla A alla B della prima squadra, piuttosto remota. Inoltre retrocessione formale, ma non sostanziale dalla C alla D: si perderebbe infatti lo 'status' di professionista
- Foto Ontv
 
Ternana, l'esempio di Plizzari come possibile avversario
Si dovrebbero verificare due condizioni: la retrocessione della Ternana e l'iscrizione della seconda squadra del Milan in Serie C. A quel punto Alessandro Plizzari potrebbe diventare un avversario dei rossoverdi. Così come Alessandro Bordin, di ritorno alla Roma al termine della stagione. Potranno essere infatti schierati solo calciatori tesserati da almeno sette anni in Italia. Inoltre in età convocabile per l'Under 21. Tre le eccezioni 'over' da poter apportare al roster.











