La passione per le Fere varca i confini del continente europeo portando i colori della Ternana fino in Sud America
Ternana calcio, Guilherme Galhano Balieiro "bellissima esperienza a Terni"
In occasione dell'ultima partita stagionale tra Ternana e Avellino, allo stadio era presente un tifoso particolare: Guilherme Galhano Balieiro nativo di Belo Horizonte. La redazione di www.calcioternano.it lo ha contattato per approfondire questa curiosa vicenda, chiedendo di fatto a Guilherme come mai fosse giunto a Terni: "Essendo in vacanza a Roma non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di conoscere Terni ed il suo stadio più da vicino. Grazie anche ad un ternano collezionista di maglie da gioco come me il quale mi ha fatto da Cicerone per la città. Cerco sempre di conoscere gli stadi delle zone che visito, è una forma di turismo molto diffusa in tutta Europa"
Ternana calcio, Guilherme Galhano Balieiro passato e futuro rossoverde
"Essendo un fan del calcio italiano degli anni '90 e 2000 non potrò mai dimenticare le giocate del "Mago" Luis Jimenez con la maglia rossoverde. Ricordo bene anche l'esperienza di Miccoli e del mitico capitano del Liechtenstein Mario Frick. Per quanto riguarda il futuro spero che la Ternana possa risollevarsi da questa retrocessione trovando la propria identità di gioco e tornare presto in Serie B. Molte squadre dopo una retrocessione sono tornate più forti e più seguite di prima. Come è accaduto recentemente a Parma, Venezia o Livorno, riconoscendo gli errori commessi per non ripeterli più"
Ternana calcio, Guilherme Galhano Balieiro il tifo delle Fere
"Ora abito in Cile a Valparaiso quindi sostengo le sorti del Santiago Wanderers oltre che del Cruzeiro che è la squadra della mia città natale. Sono rimasto molto colpito dai tifosi della Ternana, i quali con la squadra già retrocessa, erano comunque sugli spalti a cantare e fare festa. Come per il West Ham, altra squadra che mi è rimasta impressa per via di una mia permanenza a Londra, la tifoseria rossoverde è molto passionale. Rendendola inoltre una piazza riconosciuta in Italia e in Europa per il proprio senso di appartenenza"
Ternana calcio, Guilherme Galhano Balieiro in conclusione
"Interessante anche la storia dei murales commemorativi dipinti sullo stadio dagli esuli cileni, spero di tornare presto a Terni e Forza Ternana!"











