Ternana calcio, Giovanni Petralia ‘Nel ritiro si lavora più sul volume’

Ternana calcio, Giovanni Petralia ‘Nel ritiro si lavora più sul volume’

Il preparatore atletico rossoverde Giovanni Petralia, sulle pagine del Corriere dello Sport, ha spiegato il lavoro che si andrà ad effettuare in ritiro. “In questa fase ci sono un sacco di frasi fatte con le quali non sono affatto d’accordo. Si tende a dire che quella iniziale è la fase dove si mette benzina nelle gambe e non c’è cosa più sbagliata perché non corrisponde alla realtà. Non esiste infatti un lavoro che si effettui a luglio e che duri fino a maggio prossimo. Quindi, l’unico aspetto che può essere sicuramente vicino alla realtà è cercare una buona base e i primi adattamenti nei calciatori a disposizione. Il tutto con l’obiettivo di elevare il più possibile il livello prestativo specifico e non generale, perché il calcio non è come uno sport individuale dove si ha più possibilità di creare lavoro generale e poi trasformarlo. Il calcio ha delle caratteristiche ben precise e molto specifiche”.

Ternana calcio, Petralia e gli obiettivi prefissati

Il preparatore prosegue. “Si lavora più sul volume di lavoro ma sempre di tipo specifico, non generale. Dobbiamo somministrare degli stimoli in maniera tale che ci siano degli adattamenti che siano sempre più calcio-dipendenti e specifici per la disciplina. Al momento della ripresa, oltre all’aspetto tattico ovviamente, si può fare qualcosa di generale ma in percentuale molto bassa. Qualsiasi lavoro si proponga deve essere sempre riferito al modello calcio”.

Ternana calcio, a breve si partirà per il ritiro di Cascia

“Le strutture che useremo nel periodo preparatorio sono quelle che fanno al caso nostro. Nonostante non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che speravamo nel campionato scorso, dal giorno successivo si è pensato subito a programmare la prossima stagione. E questo è un sintomo chiaro e lampante che l’obiettivo è fare bene.”

Ternana calcio, Giovanni Petralia ‘Nel ritiro si lavora più sul volume’

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by