Ternana, Bandecchi ed il brano ‘Don Chisciotte’ all’insegna della giustizia

Ternana, Bandecchi e il brano ‘Don Chisciotte’ all’insegna della giustizia

Ci ha un po’ sorpreso l’iniziativa del patron Stefano Bandecchi, cioè quella di trasmettere, al Libero Liberati, per tre volte consecutive, alle ore 11.00 ed alle ore 16.00, la canzone “Don Chisciotte” di Francesco Guccini nelle giornate di oggi, domani e venerdì. Sicuramente un’iniziativa che conferma la voglia di giustizia del patron rossoverde, in questa estate bollente piena di sentenze, ricorsi e controricorsi.

Ternana, la storia della canzone “Don Chisciotte”

Il famoso romanzo spagnolo di  Miguel de Cervantes Saavedra “Don Chisciotte della Mancia” lo conosciamo tutti. Ovviamente la canzone di Francesco Guccini prende spunto dall’omonimo libro. Il brano vuole essere una lettura dei tempi presenti, cercando di sfruttare un personaggio storico del passato. Il testo della canzone è un dialogo tra i due personaggi. Il Don Chisciotte è cantato dallo stesso Guccini, mentre Sancho Panza da Juan Carlos Biondini. Come il libro, anche nella canzone, il personaggio di Don Chisciotte crede di poter cambiare il mondo e di mettere fine alle ingiustizie ed è seguito dal fedelissimo scudiero Sancho Panza molto più materialista.

Dalla storia del cavaliere spagnolo è nato il celebre modo di dire “combattere contro i mulini a vento” per esemplificare l’idea che una persona lotti contro il potere. In questo caso il patron rossoverde si è immedesimato nel protagonista, animato dall’idea di combattere per una giusta causa, armandosi contro il potere ed i privilegi. Nell’immaginario “bandecchiano” si combattono, quindi, i soprusi di una Lega di Serie B, la quale, ha imposto un campionato a 19 squadre.

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by