Lega Pro Girone B Ternana-Fermana, la beffa del ’96

Lega Pro Girone B Ternana-Fermana, la beffa del ’96

Con l’avvento della partita di sabato 8 dicembre ove scenderanno in campo le compagini di Ternana e Fermana, si riaccende la memoria dei tifosi rossoverdi. Nel campionato di Serie D della stagione 1963/64 le Fere vinsero il proprio girone di competenza, battendo a tre giornate dal termine proprio i canarini in terra marchigiana. Infatti anche i gialloblù erano in piena lotta per la promozione in Serie C. Trovandosi addirittura primi in classifica fino alla sconfitta per 2-0 patita contro i rossoverdi. Di fatto una doppietta di Perli fece pendere l’ago della bilancia per la vittoria del campionato in favore delle Fere. Sebbene nel suddetto precedente la Ternana ebbe la meglio, nella stagione 1995/96 a sorridere fu proprio la Fermana. Le due squadre, ritrovatesi a disputare il medesimo girone del campionato di Serie C2, terminarono il proprio cammino ad un punto di distanza l’una dall’altra. I rossoverdi si piazzarono al terzo posto mentre i gialloblù un gradino piu in basso. Accedendo entrambe ai playoff promozione.

TUTTI I PRECEDENTI FRA LE DUE FORMAZIONI

Lega Pro Girone B Ternana-Fermana, la beffa del '96

foto Luca Pagliaricci

 

Lega Pro Girone B Ternana-Fermana, i playoff della stagione 1995/96

  • ANDATA: Come da regolamento, la squadra che in campionato si era meglio piazzata avrebbe disputato la prima partita degli spareggi in trasferta. Inoltre in caso di parità nel computo totale fra il match di andata e ritorno avrebbe avuto accesso alla finale la squadra con il miglior piazzamento in campionato. Di conseguenza ecco che le Fere il 9 giugno del 1996 avrebbero disputato la gara di andata in terra nemica. Il suddetto match, che si svolse ad Ancona, terminò con il punteggio di 2-0 in favore dei locali grazie alle reti di Protti, il secondo su calcio di rigore. La Ternana ebbe la possibilità di portarsi sul momentaneo pari ma, al 31° minuto, Costa si fece parare un calcio di rigore da Soviero, il portiere dei canarini.
  • RITORNO: In virtù del regolamento, per accedere alla finale alla Ternana serviva una vittoria con almeno due gol di scarto. I rossoverdi si portarono in vantaggio al 40° con una rete di Borrello, chiudendo in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa il forcing della Ternana venne premiato, infatti ci fu il raddoppio delle Fere siglato da Clementini. Eguagliato il risultato del match di andata, in virtù del miglior piazzamento in campionato la Ternana si sarebbe qualificata alla finale palyoff. Mai dire mai nel calcio, ed ecco che al 94° minuto ci fu la doccia fredda. I tifosi rossoverdi pronti a bordo campo ad attendere il fischio finale, assistettero al gol di Pennacchietti che permise, nonostante la sconfitta, il passaggio del turno alla Fermana.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by