Ternana, ‘PC CALCIO’ e le stagioni con le Fere

Ternana, ‘PC CALCIO’ e le stagioni con le Fere

Il primo “PC Calcio”uscì nel 1997. Ancora la Ternana non era stata inserita nel gioco perché si potevano scegliere soltanto le formazioni di Seri A e Serie B. Nel 1998, con la vittoria del campionato di Serie C da parte della squadra di Delneri e l’approdo in cadetteria, anche le Fere entrarono a far parte del mondo “PC Calcio”. Il gioco si evolse dal primo 5.0 al 7.0 e tanti teenager ternani provarono l’ebrezza di guidare i rossoverdi nel campionato di Serie B.

Come si giocava a “PC Calcio”?

“Pc Calcio” fu il primo gioco manageriale di calcio per computer. L’utente aveva un vero e proprio team alle sue dipendenze: dai giocatori fino ad un intero staff tecnico.  La persona che andava a giocare doveva quindi fungere da manager/allenatore e quindi fare la campagna trasferimenti/cessioni e successivamente schierare i calciatori in campo; scegliendo prima le amichevoli precampionato e poi disputando il torneo nazionale e le rispettive Coppe.  L’obiettivo era quello di far vincere al proprio team il campionato o addirittura i migliori trofei nazionali ed internazionali ma allo stesso tempo creare, anche grazie al mercato, la propria squadra dei sogni. C’era chi, come tanti teenager ternani, cominciava il campionato scegliendo la squadra della propria città, come la Ternana,  la quale era in una serie minore per poi portarla fino in Serie A. La “forza” di un calciatore era la media di vari parametri come: agilità, velocità, resistenza, aggressività, qualità, morale ed altre specifiche tecniche. I punteggi di ogni singolo calciatore formava la media di squadra.

Tre diverse formazioni della Ternana

Che fine ha fatto “PC Calcio?”

La Dinamic Multimedia ha smesso di occuparsi della realizzazione del gioco nel 2001. Successivamente un altro gioco a preso il sopravvento tra in “nerd” calciofili rossoverdi: Footbal Manager. Quest’ultimo è venduto ancora oggi ed ha riscosso, nel corso degli anni, un grandissimo successo. Per “Pc Calcio” invece, nel 2018, è uscita una versione simile dal nome Fùtbol 18. Questa non ha lasciato indifferenti i tanti i appassionati della serie, anche se l’originale era tutta un’altra cosa!

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by