Ternana, Kit Fabris e la canzone dedicata a tutti gli amici rossoverdi scomparsi

Ternana, Kit Fabris e la canzone dedicata a tutti gli amici rossoverdi scomparsi

“Al di là” titolo della canzone di Fabrizio Tacconelli, alis Kit Fabris, nel quale ha voluto esperire il suo personale pensiero nell’Aldilà dopo la morte corporale (Al di là citazione poetica) ma anche il superamento di barriere ed il desiderio di condividere tutte le emozioni vissute con gli amici che non ci sono più. La canzone è un inno al riavvicinarsi anche come tifo ternano, a mettere da parte le divergenze e a compattarsi tutti insieme nel nome dei colori rossoverdi. Al microfono di www.calcioternano.it, Fabrizio, ha raccontato come è nata l’iniziativa, come si è evoluta e lo scopo benefico in favore della famiglia Benedetti. “La canzone è nata per ricordare un amico: Marcello Pardi. Il prossimo 29 aprile verrà celebrato un anno dalla sua scomparsa. Volevo regalare a lui e alla sua famiglia queste strofe. Ho scritto il testo e la musica, inoltre ho anche cantare il brano. Ho subito informato Patrizia, la moglie di Marcello, e le loro tre splendide figlie di questo mio gesto. Sono state molto entusiaste di tutto ciò. Successivamente sono venuto a conoscenza del tragico lutto subito dalla famiglia Benedetti. Ho pensato sarebbe stato bello, che questa canzone, potesse diventare uno strumento di aiuto. Ricordando un amico, inevitabilmente si ricordano anche tutti gli altri i quali, a malincuore, ci hanno lasciato troppo presto. La dedica, quindi, doveva essere estesa anche agli amici non più tra di noi. Io non sono un cantante, scivo testi e musica perchè sono 30 anni che lo faccio per divertimento, non sono fondamentalmente nessuno d’importante sono solo uno come voi, con la passione per la musica e per le Fere . Non è fondamentale che vi piaccia o meno la canzone. Il tutto l’ho scritto con il cuore, per un amico e per tutti quelli che oggi avrebbero canticchiato sorridendo e sicuramente partecipato… “

La registrazione del brano e gli store dedicati

“Ho deciso di registrare il brano presso la mia etichetta discografica la DK Records e di farlo distribuire in diversi store digitali come singolo mp3. Il ricavato dei diritti musicali (royalties) provenienti dai download e dagli streaming sugli store e che sono per il 100% diretti a me , verranno girati al club Solo le Fere che successivamente li destinerà alla famiglia di Paolo Benedetti, operaio delle acciaierie scomparso all’improvviso. Un piccolo contributo che tutti possono dare, semplicemente scaricando il brano e allo stesso tempo un gesto in ricordo dei nostri amici tifosi e ternani che in qualche maniera resteranno vivi nel cuore. Gli store in cui è possibile scaricare il brano sono: Spotify, Apple Music, iTunes e Cd Baby.”

Differenze tra lo store CD Baby e gli altri

Negli store Spotify, Apple Music e iTunes tutto dipende dai numeri ma anche dal tipo di azione che si fa. Ascoltando soltanto il brano in streaming ha una percentuale minore che si aggira sui 0,0006 – 0,0007 euro ad ascolto dell’intero brano senza il download e quindi gratuito. Significa che 1000 ascolti sono in Royalties 3,53 Euro. Mentre il download al prezzo di 0,99 Euro equivale a 0,79 Euro per ogni acquisto. In tutti gli store per poter acquistare si deve sottoscrivere un abbonamento, ma si hanno 30 giorni gratuiti dopo i quali si può tranquillamente annullare o sottoscrivere per uso personale (il costo è una tantum 9,99 Euro) ma ovviamente utilizzerete questo tempo gratuito per questa iniziativa, poi ognuno è libero di fare come vuole. Nello store CD Baby, invece, basta registrarsi e si può solo scaricare il brano. Mentre negli altri casi non si può decidere nulla,qui ho la possibilità di decidere il prezzo in modo tale che le Royalties risultino più alte avendo una percentuale disponibile più alta essendo partnership e così facendo diventa molto più alta la cifra che possiamo donare. Ho deciso così il costo per il solo Download del brano che sarà di $ 1,85 pari a €1,65 ma a differenza degli altri restituisce Royalties di €. 1,50 nette per ogni acquisto. Nello store CD Baby saranno quindi 1,85 dollari + tasse (iva) quindi pagherete dollari 2,26. Tradotto in euro vuol dire un totale di2,09 euro. I diritti musicali che poi verranno utilizzati per l’iniziativa saranno pari a euro 1,68 netti cioè già  tassati. Le opzioni sono diverse, ognuno è libero di fare ciò che desiderate. Ciò che acquisterete non sarà un brano di un’icona della musica e al sottoscritto non interessa nulla a livello artistico, non devo vincere il disco di platino della FMI nè scalare le classifiche, nè prendere like o applausi mi interessa invece lo scopo benefico della causa. Se acquistate lo farete perchè state dando un contributo per aiutare una famiglia, attraverso un brano volto a ricordare i nostri amici i quali non sono più accanto a noi fisicamente. Infine siete liberi di scegliere quale store scegliere. Mi permetto solo di consigliarvi CD Baby per una ragione in assoluto: i diritti musicali sono i più alti e ciò che conta per questa iniziativa è donare il più possibile.”

Questo il LINK dove è possibile sentire un estratto della canzone e poter acquistare il brano in uno degli store elencati sopra.

Il testo della canzone

Sembra un’eternità
è solo un anno di già
per noi che siamo qua
e non riusciamo ad andare
al di là

Tu dimmi che senso ha
parlarti dietro a un vetro
freddo riflesso silenzio
nessuna risposta
al di là

Mi ricordo l’ultima volta
tu non c’eri eppure eri lì
passa davanti tutta un’età
ora sei da solo sei
al di là

dentro a un sogno comune
nei giorni uguali di questa città
che alla fine si torna a casa
l’amore vero è quella
realtà

al di là delle idee
al di là dei pensieri
al di là c’erano sempre i colori
che un abbraccio alla fine
ci portava al di là
al di là dei muri
al di là dei rancori
al di là hai portato i nostri colori
perchè al di là siamo tutti uguali

sembra un’eternità
che cantavi e gridavi con noi
telefona quando vuoi
parlami

anche se sei al di là
ora è reale anche per noi
ma neppure pensando a te
riusciamo ad andare mai
al di là

al di là delle idee
al di là dei pensieri
al di là c’erano solo i colori
che un abbraccio alla fine
ci portava al di là
al di là dei muri
al di là dei rancori
al di là hai portato i nostri colori
perchè al di là siamo tutti uguali

noi che perdiamo tempo
ad urlare ragioni
verità e bugie
siamo solo divisioni
distruggiamo tutto
perchè siamo
coglioni

siamo capaci di odiarci
ci facciamo del male
e facciamo finta
davanti al dolore
di essere uniti
per gli stessi
colori

ma il giorno dopo
torniamo ciò che siamo
dimentichiamo in fretta
perchè abbiamo
paura della realtà
e non siamo capaci di andare
al di là

al di là delle idee
al di là dei pensieri
al di là c’erano sempre e solo i colori
un’abbraccio alla fine (ci portava)
al di là
al di là dei muri
al di là dei rancori
al di là hai portato i nostri colori
al di là siamo tutti uguali

al di là

Sembra un’eternità
è solo un anno di già
che sei
al di là

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by