Ternana, Enrico Melasecche: 'Riqualificazione Liberati? Sol che lo si voglia'

Ternana, Enrico Melasecche: 'Riqualificazione Liberati? Sol che lo si voglia'

Un contributo di due milioni di euro per la realizzazione del Palasport. E’ l’ammontare dell’importo che la Fondazione Carit metterà a disposizione per completare un’opera tanto attesa quanto determinante per il futuro di Terni. L’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche traccia un bilancio di quanto è stato fatto e soprattutto si farà, in vista dell’inizio degli interventi. L’esponente della Lega poi si sofferma sull’esigenza di riqualificare lo stadio Libero Liberati esprimendosi in modo significativo sul duplice passaggio “Sol che lo si voglia” e “Alla luce del sole”

'Si vanno a definire tutte le componenti di un puzzle estremamente complesso che va a realizzare la Città dello Sport, dopo decenni di parole, in cui rimane solo lo Stadio Liberati a necessitare di una seria riqualificazione, comunque a portata di mano, sol che lo si voglia, con soluzioni moderne, possibili, alla luce del sole. Si tratta di una vittoria della intera città che ha rischiato incredibilmente di saltare a causa di piccoli, disordinati interessi di parte, sotto la spinta di povere polemiche inconcludenti e manovre destabilizzanti.  È con viva soddisfazione quindi che accolgo per conto della amministrazione comunale la decisione manifestata dalla Fondazione Carit, che ringrazio sentitamente, di contribuire alla realizzazione del Palasport di Terni con un contributo di 2 milioni di euro come da nostra richiesta. Un ruolo attivo che contribuisce a far diventare la nostra città quella “Terni, dynamic, green, smart city”, la città media più attrattiva del Centro Italia, cui stiamo lavorando alacremente.

Si tratta dell’opera più importante che verrà portata a termine in questa consiliatura, ma con moltissime altre significative in cantiere, che comporta non solo la riqualificazione dell’area più importante della città a ridosso del centro storico, circa 7 ettari, contornata dal fiume Nera, Stadio Liberati, ferrovia Terni-Sulmona e viale dello Stadio ma, altrove, la realizzazione del nuovo, fiammante Mattatoio, finalmente in regola, oltre potenzialmente anche di un piccolo polo dell’ortofrutta se il mercato manifesterà interesse ed energie adeguate, mettendo il Comune l’area a disposizione e ripetendo esattamente lo schema odierno.

Come noto, la struttura sportiva principale consentirà eventi cui potranno assistere 4.000 spettatori, 5500 nel caso di spettacoli musicali e culturali e, in estate, ben 4500 posti all’aperto in riva al fiume Nera, finalmente recuperato alla città con le nuove piste ciclabili urbane e le due extra urbane verso Narni e la Cascata. Un salto di qualità reale per una Terni che ha bisogno come l’ossigeno di nuove occasioni di sviluppo e di ritrovato ruolo. Ringrazio anche l’ASM perche si è messa a disposizione per realizzare entro l’anno, su area di proprietà comunale, il nuovo Centro raccolta rifiuti, più grande e funzionale dell’attuale, fonte di degrado vergognoso per una città civile che a San Martino dura da troppo tempo.

Opere complementari essenziali, come ho sempre sostenuto, sono i due sottopassi, in Viale dello Stadio e sotto la Ferrovia Terni-Sulmona, cui stiamo lavorando, oltre a parcheggi importanti,  nuovi ed esistenti che metteremo in rete e che andranno a risolvere problemi di sempre rendendo quell’area finalmente permeabile, con i flussi di accesso in città monitorati e gestiti da una segnaletica luminosa, tecnologicamente all’avanguardia, gestita da un sistema centralizzato, come ormai avviene da anni nelle città più evolute.

L’operazione muove quindi un valore complessivo ben superiore ai circa 17 milioni di investimento della SILC di Simon Pietro Salini ma giunge ad un valore integrato di circa 20 milioni di euro che porterà sviluppo, lavoro e prestigio anche per tutti i comuni circostanti. Intendiamo peraltro collaborare operosamente con le rinnovate amministrazioni che usufruiranno anch’esse di questo complesso all’avanguardia (peraltro il nuovo mattatoio ci viene richiesto a gran voce da moltissimi operatori del territorio) dopo decenni in cui Terni si era era limitata alla inconcludente convegnistica di facciata.

Una vittoria quindi della politica migliore, quella del fare e del fare bene, di cui la città ha estremo bisogno'

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by