Lega pro, criteri infrastrutturali decisivi per il futuro di due club
Tre società out, altrettante a rischio. Si avvicinano inesorabilmente le date clou dell'estate calcistica. Entro la giornata di dopodomani la Co.vi.soc. comunicherà alla Federcalcio l'esito degli accertamenti effettuati sulle domande presentate. Inoltre il giorno seguente dovranno essere presentate le documentazioni relative ai riammissioni e ripescaggi da parte dei club interessati.
La situazione al momento
Albissola, Lucchese e Siracusa non sono iscritte al campionato mentre Palermo, Arzachena e Foggia a rischio estromissione rispettivamente dai tornei di Serie b e Lega pro. Si aprono due strade: quella relativa alle riammissioni percorsa da tre club retrocessi dalla c. Colmare infatti la vacanza di organico delle mancate iscrizioni comporta la procedura di riammissione. Le altre tre eventuali caselle vacanti dovranno essere riempite mediante quella di ripescaggio. Ma come?
Dalla teoria alla pratica
Scorrendo le graduatorie già assodate le società che ambiscono alla riammissione sono Virtus Verona, Bisceglie, Fano e Paganese. I marchigiani dovrebbero alla fine presentare domanda a cospetto dei campani ai quali resterebbe l'opzione ripescaggio. Condizionale d'obbligo, spiegheremo a breve il motivo. Per i ripescaggi occorre attingere dalla graduatoria della Serie d (un posto), retrocessa rimasta fuori dalla riammissione (un posto) per poi tornare a bomba sulla classifica delle ripescabili. Nel dettaglio Matelica, Lanusei, Cerignola, Modena, Pro Sesto la top five con i primi due club che avrebbero già rinunciato a partecipare.
Criteri infrastrutturali
Al momento è piuttosto delicata la situazione di Bisceglie e Cerignola. Entrambe le società stanno lavorando in modo intenso per adeguarsi alla normativa relativa ai criteri infrastrutturali dei rispettivi stadi. I nerazzurri ambiscono alla riammissione mentre l'Audace si troverebbe in cima alla classifica delle ripescabili. A tal proposito nei giorni scorsi il presidente della Lega pro Ghirelli ha fatto visita al comune pugliese per verificare da vicino la situazione degli interventi di manutenzione al Domenico Monterisi. Risulteranno fondamentali i lavori per permettere a tali società di poter partecipare al prossimo torneo di terza serie. Se non dovessero farcela pronta la Paganese alla riammissione con la Pro Sesto in pole per il ripescaggio.