Ternana-Catania, Gallo: "Rispetto per l'avversario ma faremo la nostra partita"
Archiviato il match contro la Virtus Francavilla, ad attendere i rossoverdi ci sarà il Catania. Quello di domani sarà un altro test importante per le Fere prima dell'insidiosa trasferta di Bari. Il big match del "Liberati" è in programma alle ore 15.00. Alle 12.30 circa, dopo la seduta di rifinitura a porte chiuse, il tecnico Fabio Gallo interverrà in sala stampa. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l’evento mediante una diretta testuale e video grazie ad Ontv!
Le principali dichiarazioni di mister Gallo
Tra qualche istante comincerà la conferenza
"L'idea è quella di tornare al vecchio sistema di gioco ma ciò non vuol dire che a partita in corso non cambieremo. ripartiremo con la difesa a quattro. Si è fermato Sini causa un problema all'adduttore, Defendi ha lavorato a parte in settimana ma verrà con noi. Il reparto di centrocampo inizia ad essere un po' scarno. Valuteremo domattina ma abbiamo altre soluzioni come il rientro di Salzano".
"Proietti farà un controllo oggi, il suo infortunio sembrerebbe essere meno serio del previsto. Domani mi aspetto un Catania che verrà a Terni per vincere la gara come da stessa ammissione dell'allenatore, noi faremo la nostra partita e li affronteremo come sappiamo fare. Attenti nella fase di possesso e di transizione in avanti. Hanno giocato una partita col 3-5-2 quindi credo partiranno col 4-3-3. Abbiamo affrontato più volte questo tipo di schieramenti quindi sapremo come comportarci".
"Quando affronti giocatori di spessore la difficoltà è sempre dietro l'angolo, credo che Suagher sia un difensore puro ed avendo un riferimento si esalta. Il lavorare sul meno campo rispetto ad un 3-5-2 lo agevola a mio parere, sia Curiale che Di Piazza sono prime punte vere perciò danno riferimento agli avversari. Sarà un match che si giocherà anche sulle corsie laterali".
"Lo storico di Lodi sulle punizioni parla da solo, dovremo cercare di evitarle in quanto lui è un vero e proprio specialista in quelle occasioni. Sul gol preso a Francavilla Fontana abbiamo fatto l'errore di farci attrarre dalla palla senza seguire il riferimento. Davanti il tridente potrebbe essere composto da Furlan dietro Ferrante e Partipilo. La concorrenza è molto alta ma tutti stanno lavorando molto bene per farsi trovare pronti in caso di chiamata. I fatti dicono che le scelte le faccio in base all'avversario".
"La partita col Monopoli è stata la classica dove la fretta è stata cattiva consigliera. Ci sono gare in cui devi essere più attendista e aspettare il momento buono, anche con il Potenza abbiamo avuto la pazienza di aspettare e giocare poi è stata decisa dall'eurogol di Russo. Bisogna entrare nell'ordine delle idee che la partita si può vincere anche sul finale. Dobbiamo migliorare nella pazienza perché abbiamo qualità e soprattutto nel concretizzare e sfruttare al massimo le occasioni create".
"Il Catania è una squadra che è stata costruita per vincere il campionato e che ha giocatori forti. Va rispettata ma anche aggredita, noi abbiamo la nostra idea di calcio. La squadra ha ancora molto margine di miglioramento e stiamo lavorando sui nostri punti di forza. Abbiamo modificato qualche situazione, vedremo se questa strategia ci porterà dei frutti. Come a noi mettono spesso un uomo su Proietti, Lodi è la loro fonte di gioco. Dobbiamo essere bravi, aggressivi ed indirizzare il match dove vogliamo noi. Come vice Proietti credo Palumbo sia il giocatore che gli si avvicina di più a livello di caratteristiche".
"Questa Ternana mi ricorda il Como come carattere, umiltà e qualità. Faccio fatica a dire ai miei calciatori tiriamoci indietro per caratteristiche, bisogna essere sempre propositivi soprattutto a livello mentale. La squadra, così come molte altre, deve migliorare ed essere matura anche in occasioni di pericolo. La scelta nel reparto avanzato è ampia ma sono contento, in settimana abbiamo tenuto l'attenzione alta con tutti. C'è voglia di lavorare e fare qualcosa di importante: Vantaggiato ha il sorriso, Torromino scalpita, Ferrante è entrato a dir poco determinato dopo un paio di partite che non giocava da titolare. Sicuramente Partipilo ha fatto bene ed ha dimostrato di avere il gol dentro, penso che l'attaccante sia veramente completo quando riesce ad inventarsi un gol. Lo abbiamo voluto tanto e ci sta dando ciò che ci aspettavamo. In ogni caso, il noi deve prevalere su tutto".
"Le assenze non mi preoccupano perché faccio ruotare molto i ragazzi. Sono sereno nelle scelte che andrò a fare e penso di aver portato la squadra ad una condizione buona. La preoccupazione più grande è quella di recuperare gli infortunati. Paghera è un giocatore completamente diverso rispetto allo scorso anno, infatti è sempre tra le mie prime scelte".
FINE CONFERENZA STAMPA









