Ternana, concorrenza tra i pali: aspetti positivi e negativi/la disamina
Tre portieri in rosa per la Ternana; nessuna società in Lega Pro può detenere un mix di qualità ed esperienza di questo livello. Domenica scorsa mister Fabio Gallo, un pò a sorpresa, ha deciso di schierare Andrea Tozzo dal primo minuto. Una scelta confermata anche mercoledì contro l'Avellino a cospetto di Antony Iannarilli, il quale aveva difeso la porta delle Fere nelle prime nove gare di campionato. Una nostra analisi su aspetti positivi e meno di questa concorrenza e possibile alternanza:
Aspetti positivi della concorrenza tra i pali
La concorrenza tra compagni di squadra migliora, almeno teoricamente, la competitività e la voglia di prevalere per aggiudicarsi una maglia da titolare. Chi sta meglio o lo dimostra, quantomeno negli allenamenti, viene premiato. Una sana e giusta legge del calcio applicata sopratutto a chi può detenere organici ampi e di livello medio alto.
- Iannarilli
- Tozzo
- Marcone (foto Ternana calcio)
Aspetti negativi della concorrenza tra i pali
Il ruolo del portiere è piuttosto delicato. Spesso inoperoso durante tutto l'arco della gara risulta determinante nel momento in cui viene chiamato in causa. Massima concentrazione e reattività sono peculiarità imprescindibili per garantire prestazioni adeguate. Come ci insegnano episodi passati la porta, a nostro avviso, necessita di un titolare per aumentare sicurezza ed affidabilità di chi ne detiene le chiavi. Alternare gli interpreti sarebbe controproducente, non garantirebbe continuità a nessuno dei due. Garantire una gerarchia invece potrebbe aiutare. In caso di prestazioni 'flop' allora ci si dovrebbe ravvedere e prendere in esame l'alternativa.
Senza sostituirci a Fabio Gallo ed al suo staff che stanno lavorando in modo egregio il nostro giudizio è il seguente. Occorrerebbe indicare una priorità - un titolare - per poi eventualmente lavorare sull'alternativa. Vedremo cosa accadrà domani pomeriggio alla diffusione delle distinte ufficiali...
