Ternana Memas spegne tre candeline: “L’intento è strappare un sorriso ai tifosi rossoverdi”

Ternana Memas spegne tre candeline: “L’intento è strappare un sorriso ai tifosi rossoverdi”

Una speciale ricorrenza, tra l’altro festeggiata negli studi di Tele Galileo ospiti di Lorenzo Pulcioni in ‘Fere di Sera’, per i ragazzi di Ternana Memas. Il 13 gennaio 2017 è infatti la data del primo post comparso sulla pagina facebook di riferimento. Tre anni dopo i tifosi rossoverdi possono godere di stima, affetto e grande seguito da parte di supporters e non solo, in virtù degli speciali ‘meme’ preparati per rallegrare il popolo ternano.

“La pagina Ternana Memas nasce proprio con questa idea, attraverso il mondo dei meme. A distanza di tre anni da sono cambiate molte cose, a partire da chi gestisce la pagina stessa. All'inizio Simone Laoreti e Manuel Paggi hanno creato la pagina, poi si sono aggiunti col tempo anche Riccardo Marinangeli e Matteo Carloppi. Anche se i componenti sono andati aumentando, l'intento è stato sempre lo stesso ossia strappare un sorriso sia a noi stessi che a tutti i tifosi ternani, anche in situazioni calcistiche poco felici. E' la nostra più grande soddisfazione.

Dopodiché siamo molto contenti di aver conosciuto il mondo mediatico ternano ed essere stati ospiti e pubblicati dai vari media locali. Infine un'altra grande soddisfazione è quella di essere seguiti da vere leggende rossoverdi, quali Jimenez e Grabbi. I contenuti più apprezzati sono quelli che esaltano la Ternitudine, ovvero dove i tifosi ci si rispecchiano, e quelli dove si punzecchiano i cugini dell'alta Umbria.

Che cos’è un meme?: “Una rappresentazione grafica che esalta o distorce una situazione o uno stato d'animo, in modo tale da renderlo umoristico, satirico o riflessivo, a seconda del contenuto trattato e a seconda di come il messaggio viene recepito da chi lo riceve. Citando uno youtuber il meme è "a vignetta che fa ride". Per quanto riguarda la sua realizzazione c'è chi parte con un'idea ben definita e cerca una base su cui realizzarla e chi invece prende spunto a seconda di quello che vede. Poi si passa al lato più tecnico, dove si sceglie come far "apparire" l'idea che hai avuto, scegliendo una base adatta o un format ben preciso (se fare un meme "TT/BT" ossia col testo sopra e sotto, se fare un fotomontaggio, quale "base" usare ndr).

Focus sul tifoso ternano: “Come lo siamo anche noi, lo definiremmo "polemico per antonomasia" ed estremamente passionale. Se si perde si lamenta e basta, se si pareggia si lamenta perchè non abbiamo fatto abbastanza, se si vince si lamenta perchè avremmo potuto giocare meglio e fare più gol, tutto questo proprio perché è molto passionale e vive in modo viscerale le sorti delle Fere. Di conseguenza molti dei nostri meme si ispirano al tifoso ternano medio, che se la prende con chiunque e vanno ad esaltare le peculiarità di esso. Infine noi creiamo contenuti un po’ su tutti, ovvero squadra, tifosi, dirigenza e tutto il mondo Ternana.

Agli inizi eravamo quasi "nostalgici", parlavamo spesso di giocatori indimenticabili come Zampagna, Borgobello e Frick, ma anche di Artico e del suo gol che valse la B, di Cavallo e Cordone. poi abbiamo spostato la mira verso il presente: sicuramente Dugandzic è stato uno dei primi, e tutt'ora ha un posto nei cuori di noi admin. Di "meme viventi" a Terni ne sono passati: Diakite per esempio con la sua stazza, la sua irruenza e la sua scoordinazione unite alla sua enorme efficacia lo hanno reso un simbolo, come non citare poi mister Pochesci, personaggio se vogliamo controverso, sanguigno, senza peli sulla lingua, nel bene e nel male ci ha dato tanto materiale. Di quell'annata vanno sicuramente citati Bombagi, oggetto misterioso che abbiamo preso in simpatia a pelle, Montalto con i suoi gol e la sua esultanza, il re leone Albadoro e lo schianto Gasparetto-Signorini contro il Palermo. Ultimo ma non per importanza va sicuramente citato Mucciante che a 37 anni si mette al servizio della squadra”

Auspici: “Per questo 2020 è innegabile il ritorno in cadetteria. Per quanto riguarda l'ambito Ternana Memas speriamo di continuare ad allietare la quotidianità di chi ci segue attraverso i nostri contenuti. Cogliamo infine questo spazio per ringraziare appunto tutti coloro che ci seguono sia su instagram che su facebook ed apprezzano quello che facciamo”.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by