Ternana, accadde oggi: due stagioni fa i cinque gol al Cittadella

Marco Scipioni   11:07   07/04/2020   Ternana Calcio    677 views

Ternana, accadde oggi: due stagioni fa i cinque gol al Cittadella

Era il 7 aprile 2018 e al 'Liberati' di Terni andava in scena Ternana-Cittadella, valevole per la trentaquattresima giornata di quella che è stata l'ultima stagione per le Fere nel campionato cadetto finora. Il match partì subito male per i rossoverdi, perchè al quindicesimo minuto l'arbitro Niccolò Baroni di Firenze assegnò un penalty a favore degli ospiti, trasformato poi dal capitano Iori. La risposta delle Fere non si fece però attendere e, tre minuti dopo, il bomber Adriano Montalto riportò i padroni di casa sull'1-1.

La formazione di De Canio aveva bisogno di una vittoria per sperare ancora nei play-out; i tre punti a fine gara arrivarono e, alla rete del centravanti rossoverde si aggiunse quella di Signori al ventiquattresimo e la tripletta di Tremolada (54', 60' e 67' ndr). I veneti conclusero anche la gara in nove uomini, a causa delle espulsioni di Scaglia e di Benedetti. A fine stagione la Ternana retrocesse e da quel 7 aprile 2018 le fere non hanno più vinto una gara con cinque gol all'attivo.

Le altre partite di campionato con cinque gol fatti dal 2000 ad oggi

Per risalire all'ultima vittoria con cinque reti segnate da quel 7 aprile 2018, dobbiamo andare indietro nel tempo, precisamente fino al 19 ottobre 2013, dove la Ternana, alla seconda stagione consecutiva in Serie B, vinse per 5-0 fra le mura amiche contro il Novara; in quell'occasione, oltre alla doppietta di Antenucci, segnarono Nolè, Farkas e Ceravolo. Nel nuovo millennio, in campionato c'è stata un'altra gara in cui la Ternana ha gonfiato la rete avversaria per cinque volte, ed è in occasione del match casalingo contro il Venezia del 5 giugno 2004: l'incontro terminò per 5-2, e per i padroni di casa ci pensarono Zampagna e Adeshina, rispettivamente con una tripletta e una doppietta. In quell'incontro, 'l'operaio del gol' raggiunse quota diciotto in campionato, statistica poi migliorata di due marcature nelle gare successive: nella classifica capocannonieri di quella stagione arrivò quinto, mentre il primo posto fu occupato da Luca Toni con 30 segnature.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by