Ternana, accadde oggi: due stagioni fa i cinque gol al Cittadella
Era il 7 aprile 2018 e al 'Liberati' di Terni andava in scena Ternana-Cittadella, valevole per la trentaquattresima giornata di quella che è stata l'ultima stagione per le Fere nel campionato cadetto finora. Il match partì subito male per i rossoverdi, perchè al quindicesimo minuto l'arbitro Niccolò Baroni di Firenze assegnò un penalty a favore degli ospiti, trasformato poi dal capitano Iori. La risposta delle Fere non si fece però attendere e, tre minuti dopo, il bomber Adriano Montalto riportò i padroni di casa sull'1-1.
La formazione di De Canio aveva bisogno di una vittoria per sperare ancora nei play-out; i tre punti a fine gara arrivarono e, alla rete del centravanti rossoverde si aggiunse quella di Signori al ventiquattresimo e la tripletta di Tremolada (54', 60' e 67' ndr). I veneti conclusero anche la gara in nove uomini, a causa delle espulsioni di Scaglia e di Benedetti. A fine stagione la Ternana retrocesse e da quel 7 aprile 2018 le fere non hanno più vinto una gara con cinque gol all'attivo.
- Foto Luca Pagliaricci
 
Le altre partite di campionato con cinque gol fatti dal 2000 ad oggi
Per risalire all'ultima vittoria con cinque reti segnate da quel 7 aprile 2018, dobbiamo andare indietro nel tempo, precisamente fino al 19 ottobre 2013, dove la Ternana, alla seconda stagione consecutiva in Serie B, vinse per 5-0 fra le mura amiche contro il Novara; in quell'occasione, oltre alla doppietta di Antenucci, segnarono Nolè, Farkas e Ceravolo. Nel nuovo millennio, in campionato c'è stata un'altra gara in cui la Ternana ha gonfiato la rete avversaria per cinque volte, ed è in occasione del match casalingo contro il Venezia del 5 giugno 2004: l'incontro terminò per 5-2, e per i padroni di casa ci pensarono Zampagna e Adeshina, rispettivamente con una tripletta e una doppietta. In quell'incontro, 'l'operaio del gol' raggiunse quota diciotto in campionato, statistica poi migliorata di due marcature nelle gare successive: nella classifica capocannonieri di quella stagione arrivò quinto, mentre il primo posto fu occupato da Luca Toni con 30 segnature.










