Pro Ficulle, il racconto di Luca Fattorini: "Che emozione la vittoria play-off del 2015/2016!
Nuovo contest: “Raccontalo a calcioternano.it”. Narraci un aneddoto che ha caratterizzato la tua vita calcistica nel mondo dei dilettanti ternani. Inviaci il racconto a info@calcioternano.it oppure sulla chat messenger del profilo facebook di Redazione Calcio Ternano. Di seguito la storia di Luca Fattorini vice presidente della Pro Ficulle.
"La vittoria più grande è aver ridato il calcio a Ficulle, che in una comunità piccola come la nostra, ha un valore sociale enorme."
Il pre-finale play-off vissuto dalla comunità di Ficulle
"Tutto ebbe inizio sin dalle prime luci della mattina, con mamme, mogli e suocere davanti ai fornelli per preparare il pranzo del "cocciaro"per tutti i tifosi e la tradizionale porchetta di fine campionato. Quel giorno il Comunale era diventato il centro d'attenzione di tutto Ficulle. Qualsiasi persona che gravitava nei dintorni dell'impianto sportivo, si affacciava per godersi il clima di festa che c'era."
La stagione 2015/2016 e la gara play-off contro il Panicale
"È stata una stagione fantastica, ricca di emozioni, impensabili ed indescrivibili che l’hanno resa davvero unica. All'inizio da neo promossi non potevamo sapere sino a dove saremmo arrivati, ma eravamo pieni di voglia e soprattutto di tanto entusiasmo. E non poteva non finire con una partita strepitosa, che ha consentito alla Pro Ficulle, di ottenere la seconda promozione consecutiva e approdare in Prima categoria. Una partita di rara intensità giocata di fronte ad un paese intero e con tanta tensione addosso, in virtù del doppio risultato in nostro favore come da regolamento play-off, dove i ragazzi dell'allora mister Marcello Tempesta, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, nella ripresa sembravano tarantolati. I giallorossi non hanno permesso agli avversari di rendersi veramente conto di quanto stava succedendo, ribaltando la partita prima del novantesimo, evitando di fatto la lotteria dei tempi supplementari, con la doppietta del nostro presidente Andrea Basili."
Un paese in festa
Come non ringraziare quei meravigliosi ragazzi che hanno veramente buttato il cuore oltre l’ostacolo, dimostrando un attaccamento alla maglia oltre ogni limite. E come non ringraziare un intero Paese che ha sostenuto in lungo e in largo la propria squadra, con l'Orda Balorda sempre protagonista con le sue splendide coreografie. E pensare che inizialmente il pensiero di tutti, sull'obiettivo stagionale erano i due derby con il Fabro, vinti ambedue con un tre a uno a Ficulle ed uno a zero a Fabro. Arrivò, invece, un traguardo che sapeva dell’incredibile, pienamente meritato per quanto visto in campo, durante tutto il campionato. Anzi ne approfitto per rinnovate i complimenti al mister Marcello Tempesta che fece un lavoro straordinario, al nostro capitano Daniele Galletti e con lui tutti i suoi compagni, che ci regalarono emozioni vere. Complimenti anche a tutti i dirigenti che furono veramente super.
La mia sensazione di squadra che ho sempre avuto, è che partita dopo partita si è andata a formare fra giocatori, tecnici, staff, società, sponsor e tifosi, fino a diventare un bellissimo tutt’uno. Inutile nascondere che ci furono anche lacrime di gioia, frutto di tutta la tensione accumulata nei giorni che precedevano la gara. Ma alla fine ne è valsa la pena e come si dice sempre, il lavoro paga e il tanto sudore e la fatica restano in disparte. Ricordo anche che festeggiammo sino a tarda notte, concludendo la serata in cima alla Rocca simbolo del nostro Paese, e nei giorni successivi si organizzò una splendida cena in Piazza, con tanta partecipazione...
