Ternana, Christian Rossi: "Ecco come nasce l'iniziativa benefica 'TRxBG-Mai Cosi Uniti'"

Alessandro Madolini   19:00   15/04/2020   Ternana Calcio    1.659 views

Ternana, Christian Rossi: "Ecco come nasce l'iniziativa benefica 'TRxBG-Mai Cosi Uniti'"

"TR x BG - Mai cosi Uniti" è un'iniziativa promossa dal tifoso rossoverde Christian Rossi per il sostegno alle fasce di popolazione in difficoltà, causa emergenza Covid-19, nei territori di Bergamo, Brescia, Perugia e Terni. Christian, al taccuino di www.calcioternano.it, ci ha parlato di come è nata l'idea di creare delle sciarpe rossoverdi/neroblù a scopo benefico.

La nascita dell'iniziativa

La partita a San Siro dell'Atalanta. "Il 19 febbraio io e mio figlio eravamo a San Siro a partecipare a quel pezzo di storia scritto dall'Atalanta in Champions League. Mio figlio, che ha da poco compiuto 8 anni, frequenta lo stadio da quando aveva da poco compiuto il primo anno di età. Sa già, abbastanza bene, qual'è lo spirito di unione che ci accomuna un po' tutti sugli spalti. Dall'altra parte sa anche quanta divisione può esserci quando, nel lato opposto dello stadio, c’è qualcuno che non ci sta particolarmente simpatico. Sa anche che con alcuni di quelli che vedono la partita dall'altro lato, indipendentemente dai colori diversi, ci sono rapporti e legami stretti come quelli con il proprio fratello o la propria sorella.

Alcuni di questi rapporti ha anche avuto il privilegio di viverli ed ha capito quanti sentimenti ed emozioni buone possano scaturire da queste unioni. Sta di fatto che, pochi giorni dopo che siamo rientrati da Milano, è iniziata l' "esplosione" del  Coronavirus. Noi per altro, avendo frequentato luoghi particolarmente affollati e avendo viaggiato su mezzi pubblici, siamo stati invitati a rimanere preferibilmente a casa. Insomma siamo stati tra i primi a vivere l’isolamento."

Il lavoro nella sanità e le problematiche delle strutture. "Lavoro nella sanità. Da 20 anni a questa parte non ho mai assistito a niente di paragonabile a quello visto dal 6 marzo in poi e, purtroppo, continuo a vedere ancora oggi. Per il mio lavoro non mi sono potuto fermare e sono anche diventato la finestra sul mondo per i miei bambini. Ogni giorno, quando rincaso, mi chiedono come sia la situazione là fuori anche perché lui, il maschietto in particolare, apprende dal telegiornale come sia la situazione in generale e in quella città (Bergamo) a cui si è legato moltissimo.

Già per questioni lavorative mi sono ritrovato assorbito da tante richieste, le quali sono arrivate dall'inizio dell’emergenza. Andando avanti mi sono reso conto che la situazione delle strutture sanitarie è solo una delle criticità. A quella, in qualche modo però, si fa fronte, ma ci sono altre situazioni che iniziano ad emergere e di questo passo emergeranno in maniera sempre più prepotente. In qualche modo ci siamo mossi per far fronte a quelle più vicine a noi, ma non basta..."

La raccolta fonti attraverso la vendita della sciarpa rossoverde e neroblù

"Da tutto ciò è nata l'idea. Inizialmente questa prevedeva una raccolta fondi da destinare a Terni e a Bergamo. Poi, pochi giorni fa, stavo aiutando mio figlio a fare i compiti ed ho notato una scritta nel suo astuccio che mi ha fatto molto riflettere: "Forza Bergamo ce la farai ed anche te Brescia". Se un bambino, che tutto sommato e giustamente prende la vita un po’ come un gioco, ha un pensiero di questo tipo, noi adulti possiamo solo seguire l’esempio. Così mi sono avvalso della collaborazione, assolutamente involontaria per non dire forzata, dell’amico Roberto Vitali ed abbiamo creato l'iniziativa "TR X BG - Mai cosi Uniti" la quale vuole essere il simbolo dell’unione, quella vera però!"

Non solo Bergamo. "Il tutto, quindi, nato affinché una città ed i suoi abitanti supportassero, per quanto possibile, degli amici in grande difficoltà. Successivamente ci siamo resi conto che la difficoltà la sta vivendo una nazione. Non possiamo voltarci dall'altra parte e far finta che a Brescia non si stia consumando la stessa tragedia. Non possiamo non ammettere che questa storia sta colpendo ognuno di noi in maniera profonda, per i più disparati motivi, e non si può parlare di unità finché ci saranno delle divisioni.

Per questo motivo abbiamo ideato, grazie al disegno di Luca Perotti, queste sciarpe le quali rinnovano una profonda amicizia tra due città. Il ricavato però sarà devoluto alle associazioni ed alle strutture che operano in quattro città segnate da forti divisioni tra loro: Bergamo, Brescia, Terni e Perugia. Questa iniziativa vuole essere un simbolo. Un simbolo di qualcosa che in alcune mentalità è sempre esistito, ma che altri faticano ad intravedere anche nei momenti più bui. Non esiste divisione se si conosce il rispetto!"

Perchè la sciarpa e come si può ordinare? "Niente di meglio di una sciarpa può rappresentare la passione vissuta allo stadio. Inoltre chiedere una donazione e basta mi sembrava riduttivo, era giusto che rimanesse un segno tangibile di quanto fatto. La sciarpa è in raso con frange rossoverdi e neroblu. Questa sarà venduta al prezzo di 10€ più eventuali spese di spedizione. Fin dove arriviamo le consegniamo noi dove, invece, non possiamo si dovranno sostenere delle piccole spese di spedizione. Gli ordini possono essere fatti all'email trxbg.maicosiuniti@gmail.com o inviare un messaggio su Messenger alla pagina "TR x BG - Mai Cosi Uniti". Ogni singolo centesimo ricavato dalla vendita, al netto delle spese, sarà versato sui conti delle associazioni e delle strutture locali delle città di Bergamo, Brescia, Terni e Perugia impegnate nel supporto alla popolazione! Tutto sarà pubblicato sulla pagina per la massima trasparenza!"

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by