Pro Ficulle, Luca Fattorini: “La gente di Ficulle di vuole bene e ci sostiene”
La Pro Ficulle, nel campionato di Prima Categoria, girone B, occupa il quartultimo posto in condominio con il Piegaro, mentre la testa della classifica è occupata dal Magione e Ripa, con 49 punti. Il vice presidente della società dell’orvietano è Luca Fattorini, il barbiere del paese, fortemente legato al calcio, con la barberia ritrovo dei tifosi e giocatori. La scorsa stagione la Pro Ficulle ha disputato la finalissima dei play off con la Tiber, partita unica, per l’accesso al campionato di Promozione. Le due squadre avevano terminato il campionato a pari merito, 64 punti, ma per differenza reti il big match fu disputato a Fratta Todina e i padroni di casa s’imposero per 2-1.
Le parole di Luca Fattorini
“La Pro Ficulle ha sempre disputato il girone B, nella stagione 2018-2019 siamo stati traslocati in quello ternano, girone D, ed era nostro desiderio rimanervi, pur considerando le trasferte più lunghe. Il campionato non sta andando bene, le aspettative erano diverse, l’obiettivo era disputare i play off.
Siamo partiti in netto ritardo rispetto alle altre società nell'allestire la squadra, perché alcuni giocatori del vecchio gruppo, a giugno, non hanno dato la disponibilità a restare, una situazione che non ci aspettavamo e che ci ha spiazzato. Nell’allestire la squadra abbiamo avuto difficoltà, quelli nuovi hanno un po' deluso le aspettative, ma certamente non per colpa loro, c’è voluto un po' di tempo per trovare l’amalgama. Per dare una svolta a dicembre sono arrivati 3-4 nuovi giocatori ed esonerato l’allenatore”.
La ripresa del campionato
“Sono convinto che non si potrà riprendere, la lega ha deliberato di prolungare la sospensione sino a tutto il 18 maggio delle attività, credo che in Prima Categoria non siamo in grado di attenerci al protocollo, ma la mia più grande preoccupazione è che neppure a settembre si potrebbe ricominciare. Siamo a disposizione delle decisioni che prenderà il comitato, ma non siamo disposti a giocare durante l’estate, non ci sono le condizioni. Inoltre ci atterremo alle decisioni degli organi federali anche per quanto riguarda sia le promozioni sia le retrocessioni.
Personalmente sono dell’avviso che la prima squadra classificata deve essere promossa, ma bloccherei le retrocessioni. Molte società non saranno in grado di fare l’iscrizione, ci saranno diverse defezioni. Noi ci reggiamo con varie iniziative, come cene sociali, tesseramento sociale che inizia a giugno e il nostro paese di Ficulle risponde alla grande, la gente ci vuole bene, poi organizziamo una festa a ferragosto. Ora vediamo cosa succederà, però la prima cosa è la salute delle persone, poi viene il resto”.
