Coronavirus, ripresa degli allenamenti dal 18 maggio: "Ok ma con adeguamenti"
Un piccolo ed ulteriore passo in avanti verso la ripresa degli allenamenti. I ministri Roberto Speranza e Vincenzo Spadafora hanno emesso un nota congiunta specificando quanto segue:
"Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio". Una sorta di si condizionato che evoca prudenza. Come è noto per ciò che concerne la Ternana l'eventuale ripresa è tutta dettata dall'esito della riunione del Consiglio Federale. L'assemblea di Lega, tra le proposte formulate, ha evidenziato la necessità di fermare definitivamente il campionato.
Ulteriore precisazione
Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, intervenuto nel corso del TG1 ha poi specificato: "Se durante gli allenamenti dovesse venir fuori un soggetto positivo tutta la squadra, staff incluso, dovrà poi rimanere in quarantena. Qualora non sia la volontà di rispettare queste regole, allora saranno i medici delle società a doversi assumere tutte le responsabilità per eventuali conseguenze. I test messi a disposizione dei calciatori in più, non devono essere effettuati a discapito degli altri cittadini. Sono queste le indicazioni che la Federazione deve necessariamente accettare per poter ripartire il 18 maggio".
