Consiglio Federale: il 'merito sportivo' in bilico. Le soluzioni alternative

Tommaso M. Ferrante   08:59   20/05/2020   Ternana Calcio    402 views

Consiglio Federale: il 'merito sportivo' in bilico. Le soluzioni alternative

Alle 12 è convocata la riunione del Consiglio Federale che necessariamente darà un imprinting su verdetti e finale di stagione. La Lega Pro attende la decisione della plenaria, a seguito delle proposte che verranno illustrate da Francesco Ghirelli. Oltre al blocco delle retrocessioni e ripescaggi; promozione di Monza, Vicenza e Reggina ci sarà da dibattere sulla eventuale quarta promossa mediante 'merito sportivo'. Tutte queste proposte scaturiscono da una sola fonte: la sospensione definitiva del campionato.

Le soluzioni alternative

Al momento il Carpi, grazie al coefficiente partite giocate/punti conquistati potrebbe beneficiare dell'applicazione di tale criterio. I dubbi permangono. Ci sono società pronte a ricorrere alla giustizia sportiva (Collegio di Garanzia del CONI) tornando così, sotto certi punti di vista, all'estate del 2018. Queste le possibili soluzioni alternative:

  • Cancellazione completa della proposta 'sospensione dei campionati'. Si tornerebbe in campo per terminare la stagione il prima possibile ossia dopo l'ultimo consulto previsto per il 28 maggio con il ministro Spadafora. Le ultime giornate e la poule promozione verrebbero programmate tra il 20 giugno e la fine di agosto.
  • Cancellazione parziale della proposta 'sospensione dei campionati'. In campo soltanto per disputare i play off e determinare la quarta promossa aspettando, naturalmente, il via libera definitivo.
  • Play off 'ad ingresso ridotto'. Far disputare gli spareggi solo a quelle società che sono in grado di tornare a giocare sobbarcandosi gli oneri aggiuntivi.
  • Individuazione di un altro metodo per determinare la quarta formazione promossa (ad esempio numero massimo di punti ottenuti prima della sospensione).

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by