Lega Pro, verso la riforma ‘storica’ della terza serie: ‘save the date’ 3 giugno 2020

Tommaso M. Ferrante   17:17   23/05/2020   Ternana Calcio    194 views

Lega Pro, verso la riforma ‘storica’ della terza serie: ‘save the date’ 3 giugno 2020

Il prossimo 3 giugno potrebbero essere gettati le basi per una riforma ‘storica’ del calcio professionistico. Se ne era parlato già a gennaio in sede di Federcalcio. L’emergenza Coronavirus ha poi progressivamente spostato l’attenzione su aspetti molto più importanti, di carattere sanitario. Ora però la contestuale crisi economica potrebbe letteralmente accelerare il processo di rinnovamento, in seno alla categorie professionistiche.

gabriele gravina

foto FIGC

Consiglio Federale del 3 giugno

Come è noto giovedì 28 maggio è prevista la riunione decisiva per dare l’ok definitivo al calcio di ripartire. Mercoledì 3 giugno però si tornerà a riunire il Consiglio Federale. Un’assemblea importantissima perché detterà la linea di tutte le categorie e darà il placet alle decisioni adottate in sede di Consiglio Direttivo di Serie D. A tutto ciò però si aggiungerebbe un altro step piuttosto rilevante. L’idea infatti è quella di asciugare il numero di club professionistici dai 100 attuali a 60.

Resterebbero intatte il numero di compagini in A e B. La restrizione riguarderebbe dunque la C con il passaggio intermedio ad una ‘nuova’ ex Serie C2 composta da quaranta società. Di conseguenza la Lega Pro si tramuterebbe in una categoria d’eccellenza con venti partecipanti. Come e quando agire? Ci sarà bisogno di una stagione di assestamento intermedia? Molto probabile. Ne sapremo di più tra una decina di giorni.

Leggi anche: LA PROPOSTA DEL PRESIDENTE GRAVINA SUL FORMAT DEL CAMPIONATO

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by