Eccellenza, verso l'allargamento: ecco la possibile composizione del girone venturo
Ci sono due certezze uscite dallo scorso Consiglio Direttivo della Serie D. La prima riguarda i criteri per terminare la stagione del campionato nazionale dilettanti. Si procederà con la cristallizzazione della classifica, promozione della prima e retrocessione delle ultime quattro di ogni singolo raggruppamento. La seconda, per il nostro territorio ben più importante, riguarderà la possibilità per i comitati regionali di poter procedere in autonomia per i rispettivi campionati.
Eccellenza a diciotto squadre
Il massimo campionato dilettantistico umbro, a tal proposito, dovrebbe allagarsi a diciotto squadre. L'idea infatti è quella di salvaguardare i club ed evitare retrocessioni. Per un Tiferno che saluterà la categoria per volare in D c'è il Bastia in procinto di tornare in Eccellenza. Ai biancorossi vanno aggiunte Branca e Massa Martana oltre a tutte quelle già presenti: Angelana, Assisi Subasio, Castel del Piano, Ducato, Ellera, Gualdo Casacastalda, Lama, Narnese, Nestor, Orvietana, Pontevalleceppi, San Sisto, Spoleto, Trasimeno, Vivi Altotevere.
Chance per lo Spoleto
A completamento dell'organico in Serie D si dovrà monitorare la situazione dello Spoleto che potrebbe essere premiato tra le migliori seconde. In tal caso possibile attingere in Promozione per una eventuale promossa sperando che non ci sia alcuna defezione.
