Calciomercato Ternana, la ripartenza e i giocatori in scadenza: problemi e soluzioni
C'è molta attesa per conoscere come e se terminerà la stagione 2019/2020. Al momento il Consiglio Federale ha semplicemente ribaltato la proposta dell'assemblea di Lega Pro. Si tornerà dunque a giocare, molto probabilmente, seguendo le linee guida che verranno concentrate nei prossimi giorni. Di sicuro però l'estensione oltre il 30 giugno 2020 modifica il rapporto professionale tra tesserato e club creando un problema senza precedenti.
I giocatori in scadenza
Sono sei i calciatori della Ternana in scadenza. Il portiere Richard Marcone, i difensori Modibo Diakite e Michele Russo, l'attaccante Andrea Repossi oltre ad Antonio Palumbo e Luca Verna acquistati da Sampdoria e Pisa in prestito. Se non ci sarà rinnovo i primi quattro saluteranno il gruppo mentre per quest'ultimi due ci sono le opzioni da far valere. Su Palumbo i liguri hanno una contro-opzione.
Il problema è il seguente. Non possono naturalmente scendere in campo se non sono tutelati e coperti da un vincolo contrattuale con il club. Mancherebbe la copertura sanitaria oltre che tutti gli aspetti economici e contributivi previsti.
L'emergenza sanitaria ha letteralmente scompaginato le carte in tavola fermando completamente l'intero sistema calcio. La soluzione però potrebbe a breve arrivare e coinvolgere tutte le formazioni professionistiche. Una decisione di buon senso della Fifa che dovrebbe dare l'ok per l'estensione al 31 agosto ed evitare così criticità legate a singoli calciatori. Sarebbe davvero impensabile poter contare su un calciatore, a contratto scaduto, per una serie di motivazioni logiche ed evidenti. Aggiungiamo anche, nell'eventuale ipotesi di ripresa, resterebbero in ginocchio quelle società che con i prestiti dei calciatori poi riescono ad allestire una rosa. Urge dunque una soluzione.
