Consiglio Federale, certezze e possibili sorprese: lo scenario per domani
Fermento, trepidazione, attesa palpabile. Domani (lunedì 8 giugno) si riunirà il Consiglio Federale. Obiettivo, tra gli argomenti all'ordine del giorno, definire le linee guida in vista della ripresa del campionato di Lega Pro e delle finale di Coppa Italia Ternana-Juventus Under 23.
Le certezze della Lega Pro
Al momento ce ne sono almeno due. La prima riguarda l'impossibilità di portare a termine la stagione regolare. I tempi sono troppo stretti e non tutte le società sarebbero pronte per sostenere gli oneri e attuare i protocolli sanitari. Tale criticità lega la seconda certezza. I play off si disputeranno su base volontaria. A meno di sorprese last minute la Federazione dovrebbe avallare questa ipotesi, soprattutto perché alcuni club potrebbero anche rinunciare.
- foto FIGC Gravina
Le possibili sorprese
Le modalità delle competizioni dovrebbero essere riviste. A tal proposito sia le prime in classifica che le ultime attuali potrebbero addirittura essere coinvolte rimodulando il format. Da non scartare assolutamente l'ipotesi di una competizione più asciutta, magari dai turni nazionali, prevedendo le cosiddette gare secche. Infine focus sulla classifica generale di ogni girone. In questo frangente si dovrebbe procedere con la rivisitazione della generale, in base a criteri prettamente matematici, per riformularla. Come è noto nei raggruppamenti A e B non tutte le compagini hanno giocato lo stesso numero di partite.
La finale di Coppa Italia
Prima partita della ripartenza sarà, molto probabilmente, la finale di Coppa Italia Ternana-Juventus Under 23. Ci saranno da definire le modalità della contesa, si vocifera in campo neutro, per assegnare il trofeo e stilare la griglia definitiva in ottica play off.
Leggi anche: LA POSSIBILE LOCATION DELLA FINALE TERNANA-JUVENTUS UNDER 23
