Ternana, l’epilogo indigesto di una stagione incomprensibile: il giudizio sui rossoverdi

Tommaso M. Ferrante   10:28   14/07/2020   Ternana Calcio    243 views

Ternana, l’epilogo indigesto di una stagione incomprensibile: il giudizio sui rossoverdi

E’ difficile accettare il verdetto post Bari-Ternana. I rossoverdi infatti meritavano ampiamente il passaggio del turno dopo aver disputato una prova di personalità, coraggio, determinazione gettando il cuore oltre l’ostacolo. Alle semifinali play off accederanno i biancorossi mentre le Fere saranno costrette al terzo anno consecutivo di Lega Pro.

I motivi di una stagione incomprensibile

Rispetto ai due precedenti fallimentari qualcosa di buono si è finalmente rivisto. Una partenza incoraggiante che aveva visto la Ternana addirittura battere il record di vittorie filate iniziali fuori casa. Di converso, tra le mura amiche, i rossoverdi hanno trovato maggiori difficoltà facendosi superare, nel girone di andata, da ben tre avversari. Il cammino procedeva spedito in Coppa Italia dove le Fere si sono ben disimpegnate fino a centrare una meritatissima finale.

Da una fase a corrente alternata fino alla ripartenza sprint di inizio anno. Dal 29 gennaio il buio più completo. Undici partite senza mai gioire fino al colpo esterno di Monopoli. Di mezzo la sconfitta in finale contro la Juventus Under 23 ed un lunghissimo stop causato dall’emergenza sanitaria. C’è davvero di tutto in questa stagione incomprensibile: dai risultati incredibilmente altalenanti a ciò che abbiamo vissuto fuori dal terreno di gioco. Eppure, in alcune fasi, la Ternana ha entusiasmato facendo sperare in un epilogo diametralmente opposto.

In altre invece profondamente deluso in un contesto di mezze misure che praticamente mai è emerso. I play off però hanno permesso ad alcuni calciatori di potersi ritagliare un ruolo da protagonisti, dopo un campionato passato ai margini. Facciamo riferimento a Bergamelli e Diakite oltre che Federico Furlan. C’è chi invece ha steccato profondamente nonostante la fiducia (rinnovo ndr) concessa dalla società. I rossoverdi salutano la stagione con tanti rimpianti e la consapevolezza di aver fatto il proprio dovere nei play off, dopo un campionato che si fatica a decifrare. Un vero peccato per le tante occasioni sprecate durante un cammino che poteva essere ricco di soddisfazioni.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by