Ternana, i giocatori rossoverdi ‘funzionali’ per Cristiano Lucarelli

Tommaso M. Ferrante   14:13   31/07/2020   Ternana Calcio    817 views

Ternana, i giocatori rossoverdi ‘funzionali’ per Cristiano Lucarelli

Una squadra da rimodellare e plasmare secondo i dettami tecnici e tattici di Cristiano Lucarelli. Il mister infatti, con tutta probabilità, verrà annunciato dalla Ternana a stretto giro per poi iniziare a preparare la nuova stagione. Un campionato che si annuncia ricco di incognite, a partire da un contingentamento dell’organico che imporrà scelte predefinite molto importanti.

Il sistema di gioco ed i rossoverdi ‘funzionali’

Nella sua carriera da allenatore Cristiano Lucarelli ha dato dimostrazione di essere di ampie vedute, da un punto di vista di sistema di gioco applicato. Da quando è tornato a Catania, però, si è prevalentemente concentrato sul 4-2-3-1 adottando alternative solo in caso di necessità contingenti, vedesi assenze plurime. Un modulo che ricorda quello utilizzato da Roberto Breda colui che ha valorizzato più di tutti Federico Furlan. E proprio il calciatore, in crescendo di rendimento nei play off, potrebbe davvero beneficiarne appieno dell’arrivo di Lucarelli. Altro rossoverde, in fase decrescente dopo un inizio promettente, è sicuramente Anthony Partipilo. Un elemento che dovrebbe diventare cardine per la Ternana del prossimo futuro.

Mattia Proietti e Modibo Diakite

Un regista che sappia dirigere le operazioni come Mattia Proietti, al rientro dopo l’operazione, e un difensore di grande personalità per guidare il reparto. In questo caso il rinnovo possibile di Modibo Diakite dovrebbe aiutare in tal senso. Ci sarà da capire se la Sampdoria eserciterà la contropzione su Palumbo dato che le Fere sarebbero orientate a farlo. Nel centrocampo a ‘due’ però servirà anche un buon interditore da dover schierare. La struttura di fisica di Alexis Ferrante, in attacco, tornerà molto utile anche se, molto probabilmente, si dovrà aggiungere un ariete il quale sappia garantire la doppia cifra oltre che, contestualmente, provvedere ad almeno due o tre cessioni nel reparto avanzato.

Naturalmente ci siamo limitati ad indicare alcuni dei possibili protagonisti della prossima stagione. Di valutazioni, lo ribadiamo, ne dovranno essere fatte anche e soprattutto a causa della riduzione a ventidue over del roster. Ecco perchè, in tal caso, è stato forse troppo affrettato procedere con il rinnovo plurimo di alcuni calciatori che ora potrebbero avere difficoltà nel trovare nuova collocazione.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by