Ternana, Cristiano Lucarelli: "Vorrei vincere sempre. I miei ragazzi dovranno avere una mentalità aggressiva"
Il tecnico Cristiano Lucarelli, questa mattina, farà il punto della situazione sul ritiro rossoverde iniziato il 17 agosto. La redazione di www.calcioternano.it seguirà per voi la conferenza stampa attraverso una diretta testuale, inoltre, sarà possibile seguire live l'evento attraverso la diretta video di OnTV!
Le principali dichiarazioni di Cristiano Lucarelli
11.35 Cristiano Lucarelli: "Ho riscontrato una grande cultura del lavoro. Le indicazioni che mi ha dato Luca Leone sono state tutte giuste, faccio i complimenti a Fabio Gallo per il lavoro svolto nelle precedenti annate. Sono contento per l'approccio dei ragazzi, quest'ultimi hanno voglia di riscatto e l'ho visto subito nei primissimi giorni. I calciatori a questi livelli devono essere animali e devono avere la grinta giusta come io ce l'avevo da giocatore ed attaccante. "
" I primi contatti con i tifosi l'ho avuti con il club di Radio Noce. L'impatto è stato molto positivo. Indirettamente ho sempre seguito le vicende delle Fere, sia per l'amicizia delle due tifoserie, per il presidente Bandecchi e per calciatori che ho avuto e che sono passati a Terni. Quindi mi è capitato spesso anche di venire al Liberati a seguire le Fere. Sento questo mio ambientamento facilitato da questa conoscenza indiretta. "
![]()
"La mia base di partenza è il 4-2-3-1 ma dipende anche dallo sviluppo delle partita potrò giocare con il trequartista e le due punte. Io devo mettere i calciatori nella maniera di esprimersi al massimo. A me interessa vincere e non il modulo per arrivare all'obiettivo finale. Falletti e Biondi? Preferirei guardare altrove e non ai calciatori del Catania. Falletti averlo nel sistema di gioco che penso è un giocatore importante e per la città rappresenterebbe un qualcosa di trascinante. Non è facile e quindi lavoriamo anche su altri profili ma la società sta provando a prendere l'uruguaiano. Le operazioni in entrata sono collegate alle uscite. Bisogna arrivare a 22 over. "
"Do molta importanza al colloquio di inizio stagione per capire meglio i miei calciatori. So che in questo gruppo ci sono ragazzi non congeniali al mio modulo, vorremmo capitalizzare al massimo le situazioni. Oggi è difficile avere due giocatori forti per ogni ruolo. Nel calcio di adesso il calciatore si deve guadagnare il posto, sarei incoerente se dicessi questi sono i titolari e queste sono le riserve. Gli allenamenti avrebbero anche meno qualità e l'impegno sarebbe più basso. Tra le tante perplessità della regola delle rose c'è anche una certezza: tutti i 22 si sentiranno protagonisti della stagione. "
" Il carattere della squadra? Se parli di difetti sembra anche di tirare in ballo il vecchio allenatore. Io mi soffermo a parlare di difetti fisici. Strutturalmente questa squadra, per caratteristiche morfologiche, non andava fortissimo soprattutto per il livello della categoria. Gli innesti che andremo a fare saranno giocatori che avranno strappi importanti dentro la gara. Cercheremo dei profili con queste caratteristiche. Si qualità ma anche velocità. Vogliamo dare un passo diverso alla squadra."
"Il centrocampo a due? Abbiamo Salzano e Paghera che possono coesistere in campo. Servirebbero altri due calciatori con le loro stesse caratteristiche: il mediano strutturato ed il centrocampista aggressivo. Preferirei avere quattro mediani e qualcuno che si adatta sia in difesa e nella zona nevralgia del campo ed avere più attaccanti. Quella sarà la nostra forza d'urto. Il nostro obiettivo è quello di vincere sempre, non dobbiamo salvarci! "
"Parlare del rinnovo di Diakitè è troppo presto. Ancora non ho allenato tutta la squadra insieme. Domani faremo una partita tra di noi ed avrò sicuramente un segnale. Il franco maliano è un buon giocatore, ragazzo con qualità umane importanti. Certo è che con queste normative è penalizzato. Comunque sia tutto quello che verrà fatto sarà in assoluta buona fede e mettendo la Ternana al primo posto. "
"Tozzo è ufficiale al Mantova. Ho messo le cose in chiaro dicendogli che per me il titolare è Iannarilli. Quindi il ragazzo ha deciso di andare via e giocarsi le sue chance. Iannarilli per me è il numero uno, ho sempre ammirato il giocatore e l'ho voluto sempre allenare perché da avversario mi ha fatto delle parate incredibile."
"Palumbo? A livello tecnico mi piace molto. Però il ragazzo ha una valutazione alta e quindi sarà molto difficile acquisire le sue prestazioni."
"Il girone? Dai segnali che arrivano credo che saremo inseriti in quello C. Non penso che le umbre verranno messe tutte nello stesso raggruppamento."
"Gli allenamenti stiamo cercando di alternarli, sia sintetico che campo in erba. Ci sono diverse situazioni diverse tra i due campi come il rimbalzo della palla ma in inverno sarà sicuramente meglio allenarsi sul sintetico visto anche la tenuta del terreno in erba naturale."
fine conferenza stampa
