Ternana-Foggia, Cristiano Lucarelli: "Il meteo potrebbe condizionare le mie scelte"
Vigilia di Ternana-Foggia. La formazione rossoverde, domani ore 17:30, scenderà in campo per la settima giornata di campionato. Le Fere, al momento, si trovano in testa alla classifica con 12 punti (in sei partite) mentre i pugliesi hanno totalizzato 3 punti disputando però 4 gare. La redazione di www.calcioternano.it in collaborazione con On Tv seguirà la conferenza stampa di Cristiano Lucarelli – ore 16,30 – mediante diretta video e testuale.
Le principali dichiarazioni di Cristiano Lucarelli
"Purtroppo non abbiamo potuto svolgere la rifinitura perchè c'è stata una bomba d'acqua quest'oggi. Domani mattina disputeremo un allenamento ed in base al campo farò le mie scelte."
"Dopo Catania ho martellato molto la mia squadra. Noi dobbiamo continuare a migliorarci anche perchè gli ultimi 20 minuti non mi sono piaciuti. Ci siamo abbassati 20 metri e abbiamo concesso troppo agli avversari."
"Il Foggia è una squadra che vuole far punti e viene da un periodo negativo. Questi sono tutti presupposti che rendono la gara difficile, oltre alle condizioni meteo. La squadra è di qualità ha giocatori importanti come Rocca, Gavazzi e Curcio. Sicuramente aver iniziato la stagione in ritardo è stato uno svantaggio per loro, sono ancora in rodaggio e possono darci del filo da torcere."
"Noi stiamo cercando di coinvolgere tutti i componenti della rosa. Avere abbondanza è un problema che tutti gli allenatori vorrebbero. Il gruppo deve essere sempre motivato, io sono per dare a tutti le stesse opportunità. Se te riesci ad non avere musi lunghi, riesci ad ottenere anche armonia ed allenamenti sempre più stimolanti. Il sogno di quest'anno è quello di cambiare 10 calciatori nelle partite infrasettimanali."
"Le condizioni metereologiche potrebbero farmi propendere di schierare una squadra più strutturata e quindi con più chili. Avevo pensato di cambiare qualcosina, ci sono giocatori che hanno anche un'età e quindi farli rifiatare. Bisognerà capire, quindi, che gara occorrerà fare."
"Io non amo parlare del singolo giocatore. Dal primo giorno che sono arrivato mi sono sempre concentrato nell'esaminare il collettivo. In questo caso faccio un'eccezione perché alcuni ragazzi si meritano un elogio come Defendi, Mammarella, Furlan, Torromino e Damian. Questi si sono messi a disposizione e hanno reagito alla grande, nonostante le critiche ed un periodo non positivo nei mesi scorsi. Sembravano in ritardo rispetto agli altri invece stanno dimostrando di essere sul pezzo. Questa è la parte bella di riuscire a creare un gruppo coeso."
"Speravo, ad inizio stagione, di fare questi risultati e numeri. Sapevo di lavorare molto sulla mentalità di questi ragazzi. Nel calcio il risultato non fotografa sempre l'andamento di una partita. A me la Ternana è piaciuta di più contro il Palermo e non con il Potenza nonostante la vittoria per 3-0. Domani è una gara che ci farà capire di che pasta siamo fatti soprattutto a livello di testa."
"A livello fisico abbiamo ancora margine. Alcuni giocatori vanno gestiti. Impensabile che Mammarella e Vantaggiato facciano partite ad alta intensità in una settimana. Ci devono essere degli accorgimenti per determinati calciatori e metterli in campo quando questi sono al top. Questo ci permette di farli rendere di più e di farli essere decisivi. Inoltre abbiamo degli strumenti che ci permettono di vedere tante cose dei ragazzi. Un esempio: Boben in allenamento riesce a toccare anche i 36 km/h. Nonostante l'altezza è molto veloce."
"Il presidente è contento. Abbiamo fatto un patto con Bandecchi: non parla dopo la partita lo fa il lunedì o il martedì. Dice che c'è molto di Lucarelli nell'atteggiamento della squadra. Io non sono ancora molto soddisfatto, possiamo fare di più. Bandecchi ama il contraddittorio e gli piace ascoltare le persone. Soprattutto quelle che parlano in faccia e dicono quello che pensano. Si è creato un ottimo feeling con la società. Ci sono poche figure ma operative e con ruoli ben precisi. La proprietà della Ternana è importante basti pensare all'idea di Bandecchi di voler comprare i diritti tv delle gare dei rossoverdi. Sicuramente è una grande cosa".
fine conferenza stampa
