Ternana, l’abbecedario in ternano: iniziativa in centro. C’è anche l’amata Fera

Tommaso M. Ferrante   14:17   26/11/2020   Ternana Calcio    413 views

Ternana, l’abbecedario in ternano: iniziativa in centro. C’è anche l’amata Fera

F come Fera. Da mercoledì 25 novembre è possibile osservare in centro l’iniziativa progettata da Ellole. Un vero e proprio abecedario, distribuito tra le vetrine di alcuni locali cittadini, i quali hanno aderito all’esposizione dei cartelli esplicativi. Come in una scuola itinerante di vernacolo, faranno riscoprire con il sorriso il senso degli idiomi e delle culture locali. Ce ne sono di tutti i tipi e spiegazioni, tra questi anche la Fera. Si legge al suo interno: “Bestia, belva, animale di bassa corte”. Inoltre: “Ternana, squadra di calcio”.

Come viene evidenziato nel progetto di Ellole: “Terni (cioè noi Ternani!) ha perso il suo senso di appartenenza, quel sentimento che fa sopravvivere le città di generazione in generazione, come una fiaba continuamente narrata. Dove manca la narrazione manca la memoria collettiva, quindi manca l’orgoglio. E succede che non ci prendiamo più cura di ciò che non sentiamo più nostro. Terni (sempre noi Ternani, ce tocca) non possiede un’immagine consapevole, definita e condivisa da comunicare, e abbiamo pensato di ricercarla e ricostruirla partendo da chi, più o meno consciamente, nutre e definisce quella identità: le persone.

Érto è un progetto costruito intorno alle parole e ai modi di dire che, nonostante tutto, sono sopravvissuti al tempo, fanno parte della nostra memoria collettiva e permettono a diverse e lontane generazioni di stare su un territorio comune”. Se fate un giro per il centro, dotati di mascherina e rispettando il distanziamento sociale, date un’occhiata. Vi strapperanno sicuramente un sorriso.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by