Il calcio nel cinema e nelle serie TV

Alessandro Madolini   12:51   19/10/2021   Varie    242 views

Il calcio nel cinema e nelle serie TV

calcio

Il calcio non è tradizionalmente uno degli sport meglio rappresentati nei cinema e nella TV. A differenza della boxe, e delle tante competizioni sportive che hanno generato capolavori del grande e piccolo schermo, il mondo del calcio sta avendo solo di recente un successo maggiore. In questo articolo andremo a discutere di come il calcio è stato e viene tuttora rappresentato sul piccolo e grande schermo, includendo consigli e suggerimenti per gli appassionati.

Documentari e docu-serie sul calcio

Tra le varie forme d’arte che meglio è riuscita a trasmettere le emozioni del mondo del calcio, i documentari sono sicuramente quella di maggior successo.

Uno dei personaggi più amati, e altrettanto controversi, che ha ispirato diversi artisti a creare documentari degni di nota è sicuramente Maradona, che sia nella rappresentazione di Kusturica del 2008, e sia nel documentario di Asif Kapadia “Diego Maradona” del 2019, ha registrato un enorme successo ai botteghini.

Per citare esempi di documentari che hanno avuto un ottimo riscontro sul piccolo schermo invece, possiamo sicuramente parlare di alcuni episodi della serie “All or nothing”, che ha dedicato alcune splendide puntate ad alcuni tra calciatori, allenatori e squadre più apprezzate del mondo.

Un altro successo enorme di Netflix è la serie TV “Sunderland ‘til I die”, che racconta le vicissitudini di un’intera città, la cui passione per il calcio è di gran lunga più forte di qualsiasi difficoltà dell’intera area metropolitana!

“Apache: La vita di Carlos Tévez” rappresenta in questo senso un ibrido particolare, in cui il mix tra documentario e realtà ricreata è bilanciato in modo eccellente, e il cui successo ha in seguito ispirato altri registi e produttori come Netflix, a replicare con i racconti delle storie di Roberto Baggio e Francesco Totti.

Calcio e cinema

Da moltissimo tempo il mondo dello sport e quello del cinema hanno cammini che si intrecciavano vicendevolmente.

Pensando a classici del cinema come Toro Scatenato, capolavoro di Scorsese sul mondo del pugilato, o il celebre “Fuga per la vittoria” nel quale ha recitato Pelé, notiamo che tanto il calcio quanto tanti altri sport hanno condizionato ed ispirato il mondo del cinema, e a loro volta, sono moltissimi gli altri settori che hanno subito l’influenza di Hollywood. Le produzioni cinematografiche sul mondo del calcio sono state moltissime! A partire dal già citato Fuga per la vittoria, passando per “Goal! Il Film” e “Sognando Beckham”, il sodalizio tra calcio e produzioni cinematografiche ha sicuramente avuto alti e bassi, ma uno dei film che non può mancare nella “watchlist” di tutti i tifosi dello sport più bello del mondo è sicuramente “Green Street Hooligans”!

calcio

Calcio e serie TV

In ambito di serie televisive, ci sembra opportuno citarne due delle più recenti che hanno riscosso particolare successo:

The English game

Si tratta di una mini-serie tv di produzione inglese che ha ottenuto ottime recensioni, e racconta la storia di come il calcio inglese sia passato dall’essere uno sport per i ceti più altolocati della Gran Bretagna della fine del 1800 ad essere lo sport popolare moderno che unisce ogni ceto sociale.

Ted Lasso è invece una serie ispirata ad un omonimo allenatore statunitense che inizialmente era stato concepito come protagonista di una serie di pubblicità che il canale tv americano NBC aveva utilizzato per annunciare l’acquisto dei diritti di trasmissione della Premier League inglese. Il personaggio interpretato da Jason Sudeikis è un ex-allenatore di football americano che si trasferisce oltreoceano per allenare una decaduta (e fittizia) squadra di calcio inglese!

Cartoni animati e reality show

La passione per il calcio di moltissime persone è iniziata in tenera età! E seppur nata probabilmente su un campetto sotto casa, o semplicemente da “quattro passaggi con gli amici”, la maggior parte dei tifosi conoscono la famosissima serie di cartoni animati giapponesi Holly e Benji, anche se ci sono stati moltissimi altri cartoni animati sul calcio, ma nessuno ha raggiunto il loro successo!

Infine, l’ultima forma di intrattenimento televisivo a tema calcistico di cui parliamo sono i reality show! Ce ne sono stati diversi, ma quello che sicuramente ci rimane più impresso nella mente è Campioni, non tanto per la qualità del calcio giocato, o per le vicende avvincenti legate ai calciatori/partecipanti, quanto per le perle di Ciccio Graziani che grazie ai commenti irriverenti della Gialappa’s Band è diventato un classico del trash della TV Italiana.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by