Via al calciomercato invernale: quali opportunità per la Ternana

Via al calciomercato invernale: quali opportunità per la Ternana

Inizia il nuovo anno e, come da consuetudine, si riapre il calciomercato: per tutto il mese di gennaio, infatti, le squadre di A e B (e non solo) potranno cercare di rinforzarsi e risolvere i problemi riscontrati nella prima parte di stagione con cessioni e acquisti mirati. Su chi potrà puntare la Ternana per il rush finale? Quali sono i nomi caldi sul taccuino del DS Luca Leone?

ternana

Un 2021 da incorniciare per Lucarelli e i suoi

Il 2021 è stato un anno indimenticabile per i tifosi della Ternana, che hanno visto la propria squadra del cuore dominare il girone C di Lega Pro, come racconta anche il portale Goal.com, con 90 punti all'attivo (22 di differenza sul Catanzaro secondo) e il miglior attacco del torneo (95 reti fatte). Una stagione che ha riportato tra i cadetti le Fere tra record e soddisfazioni che non sono tuttavia ancora terminate.

Nonostante un andamento a tratti altalenante, infatti, i rossoverdi guidati da Cristiano Lucarelli non stanno sfigurando nel torneo cadetto, soprattutto considerando che si tratta di una squadra neopromossa, tanto che gli analisti di settore come Betway la salvezza è un obiettivo nettamente alla portata della Ternana. Qualche ulteriore ritocco alla rosa, tuttavia, potrebbe portare quel pizzico di qualità in più per raggiungere ancora più tranquillamente la permanenza in B, e magari addirittura di sognare la rincorsa all'ultimo posizionamento utile in chiave playoff, oggi ad appena 5 punti di distanza.

Cosa manca alla Ternana per puntare più in alto

Se il capitolo salvezza sembra facilmente archiviabile, nella sessione invernale del calciomercato la Ternana ha il compito di puntellare la squadra per garantirsi mesi ancora più tranquilli e, perché no, per sognare un ulteriore passo in avanti. Mister e dirigenza hanno finora affermato di non voler effettuare movimenti rilevanti di mercato, tuttavia qualche innesto potrebbe offrire maggiori possibilità di scelta in campo e far rifiatare i titolari in vista della parte finale della stagione.

I tifosi spingono per il rafforzamento della linea mediana e della difesa, con l'innesto di almeno un paio di centrali in grado di dare maggiore sicurezza al reparto arretrato e di arricchire il centrocampo di maggiore tecnica e fantasia. Fra i nomi che circolano con insistenza per la difesa, il più accreditato sembra essere quello di Ramzy Aya, 31enne difensore italo-tunisino in forza alla Salernitana che in A non sta trovando spazio e che potrebbe, dunque, facilmente accettare di scendere di categoria. Ancora poche ipotesi, invece, riguardo agli altri ruoli, dove per il momento pare che l'obiettivo principale sia principalmente quello di sfoltire la rosa: solo dopo le partenze, probabilmente, si andrà a operare in maniera più insistente dal punto di vista degli ingressi.

calcio

Numerose cessioni in vista: chi lascerà Terni?

Con il mercato appena iniziato e la lista di giocatori in entrata ancora in standby, diversi sono invece i nomi pronti a lasciare l'Umbria. L'idea al momento è infatti quella di ridurre la rosa a disposizione di mister Lucarelli per poi puntare su pochi ragionati acquisti, una scelta sicuramente sensata e condivisibile nell'ottica di evitare investimenti inutili.

Tra coloro che dovrebbero andare via da Terni figura Simone Mazzocchi, che potrebbe ritornare all'Atalanta per poi essere girato nuovamente in prestito (si parla del Cosenza), così come Diego Peralta, poco utilizzato nel corso della stagione, sembra destinato a fare le valigie verso Foggia per trovare maggiore continuità.

Pronti a partire anche Capanni, Ortolani, Mazza e Diakitè, mentre per il giovane Nesta è molto plausibile una nuova cessione in prestito: per lui si è già rifatto avanti il Lecco, squadra in cui Nesta ha giocato sino alla scorsa estate e che potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per farsi ancora un po' le ossa prima di palcoscenici più importanti.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by