Ternana-Cremonese, i grigiorossi ottimo mix di giovani e giocatori di categoria
Si sfidano al “Libero Liberati” Ternana e Cremonese. In quello che può essere definito il derby dell’acciaio; poiché da poche settimane l’acciaieria di Terni è passata in mano alla famiglia Arvedi, impegnata anche nel mondo del calcio proprio come proprietaria della Cremonese. Patron molto ambizioso Arvedi che, dopo anni ha riportato nel 2017 la squadra lombarda da in Serie B ed ora stanno realizzando un campionato di vertice.
Ciò grazie ad un grande mix di giovani molto promettenti e giocatori di categoria. La Cremonese ha molti under davvero forti, già nel giro della nazionale under 21 ma addirittura anche di quella maggiore, come il portiere Carnesecchi, il difensore Okoli, il centrocampista Fagioli ed i trequartisti Zanimacchia e Gaetano. Pupilli che vengono etichettati da molti come il futuro del calcio italiano; arrivati da società importanti come Atalanta, Juventus e Napoli, grazie al lavoro di un Direttore Sportivo di altissimo valore come l’ex Milan e Barcellona Ariedo Braida.
Non mancano però anche i giocatori di categoria, come gli attaccanti Ciofani, Di Carmine, Strizzolo e Buonaiuto, quest’ultimo capocannoniere della squadra con sette reti realizzate. Senza dimenticare tra le punte l’arrivo - a gennaio - dell’ex del-
la sfida Cedric Gondo. Nomi di importanti per la categoria anche in mediana come Bartolomei, Castagnetti, Valzania ma importantissimo anche il centrale difensivo e capitano della squadra Bianchetti.
A guidare questa ottima unione di giovani e giocatori esperti c’è Fabio Pecchia. Il tecnico laziale, dopo gli anni da vice di Benitez in grandi piazze, la promozione in A con il Verona e poi le esperienze più complicate tra Giappone e Juventus Under 23 (con cui vinse la Coppa Italia di Lega Pro vincendo la finale contro la Ternana), ora si sta dimostrando un ottimo allenatore per il campionato cadetto. Modulo prediletto dall’ex Napoli è il 4-2-3-1, utilizzato in modo molto equilibrato poiché la Cremonese è anche una delle migliori difese del campionato.









