Ternana, via libera da Palazzo Spada per la variante. Il Centro sportivo entra nel vivo

Ternana, via libera da Palazzo Spada per la variante. Il Centro sportivo entra nel vivo

Ventiquattro voti favorevoli e sei astensioni per la realizzazione del Centro sportivo della Ternana calcio. E’ il risultato della votazione concernente la delibera: “Variante parziale al PRG parte operativa comparto di Villa Palma per alienazione ed attuazione del nucleo FD4 di proprietà comunale”. Nel corso della seduta del Consiglio comunale è stato dunque esaminato l’atto, dopo presentazione del documento da parte dell’assessore preposto Federico Cini.

La delibera prevede l'adozione della variante parziale che prevede la divisione dell'attuale comparto di Villa Palma in due diversi, attuabili separatamente, grazie allo stralcio di un'area la cui destinazione viene trasformata in zona interamente destinata ad attrezzature sportive private. Tale atto ha già ottenuto il parere favorevole della prima commissione ed ha scontato un iter che ha visto, tra le altre cose, la valutazione dell’ufficio viabilità in merito ai collegamenti viari, il passaggio in Regione e la relativa precisazione delle indicazioni in merito agli aspetti paesaggistici, urbanistici e archeologici.

Alla luce di tutte le valutazioni emerse - a seguito di successivi incontri tra la Società Ternana Calcio Spa, l’Amministrazione comunale e la proprietà che detiene gran parte delle aree - è stato stabilito lo stralcio dell'area comunale che avrà destinazione esclusiva ad attrezzature sportive private, passando dagli attuali 58.196 a 66.925 metri quadri e inglobando in un unico comparto edificatorio l’area destinata a zona di espansione residenziale e quella destinata a zona di riqualificazione paesaggistica ambientale dove ricadono un fabbricato e parcheggi, con una conseguente riduzione di 4.739 metri quadri di espansione residenziale.

L'assessore Cini ha specificato che, sulla scorta della cosiddetta normativa stadi la realizzazione del centro si potrà avvenire con intervento edilizio diretto, senza quindi dover scontare un ulteriore passaggio in consiglio comunale. Come ricordato dall’assessore: “Dopo l’adozione del Consiglio ci sarà una ulteriore delibera, tra circa un mese ed a quel punto sarà possibile alienare, andando a trattativa diretta sulla base della normativa prevista dalla Legge Stadi”. Entro il mese di giugno dovrebbero iniziare i lavori.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by