Ternana, in cosa consiste la partnership con il Fulham: obiettivi e dettagli
Un'importante collaborazione è stata stretta tra Ternana e Fulham. La società di Via della Bardesca, attraverso un comunicato ufficiale, ha reso noto un accordo tra i rossoverdi ed il club più vecchio di Londra. Nella nota ufficiale si parla di "una partnership destinata a coinvolgere, a 360°, le prime squadre, i settori giovanili e le aree scouting." Nello specifico di che cosa si tratta?
Il Fulham, attualmente primo nel campionato di Championship inglese cioè la nostra Serie B, nel luglio 2012, ha annunciato che la sua Academy aveva ottenuto lo status di categoria uno nell'ambito del nuovo progetto Élite Player Performance Plan. L'EPPP è un'iniziativa della Premier League, sostenuta dalla Football League e dalla Federcalcio inglese, con l'obiettivo di rivitalizzare il calcio giovanile sviluppando diversi settori come l'allenamento, l'istruzione, il benessere e l'assistenza medica. Tutto questo per fornire maggiori opportunità di progresso ai giovani giocatori. L'Academy quindi è divenuta un progetto determinante e fondamentale per il Fulham. Nel 2016 c'è stata la significativa riqualificazione dell'impianto sportivo Motspur Park Training Ground per mantenere le strutture in linea con le migliori dell'Inghilterra.
Inoltre il concetto Academy è molto focalizzato sullo sviluppo individuale all'interno di un ambiente ad alte prestazioni. Tutti i giocatori, dai più piccoli fino all'Under 23, vivono e si allenano secondo i valori noti come le 3 H; honesty, humility, hard work cioè onestà, umiltà e duro lavoro. Oltre a ciò, In Inghilterra, con i cambiamenti introdotti dalla Brexit, è aumentato la complessità del reclutamento di giocatori dall'estero. Quindi il Fulham ha deciso di stringere collaborazioni con altre società europee: Dundee United (Scozia), Gorica (Croazia) e appunto Ternana.
La partnership vedrà i club lavorare insieme in diverse aree dell'operazione calcistica sia di prima squadra che di settore giovanile: condivisione di informazioni di mercato sui giocatori, collaborazione e scambio di sessioni di allenamento con gli allenatori, giochi e visite di giovani calciatori a livello di Academy, condivisione di pratiche commerciale e di vendita al dettaglio. Appunto una collaborazione a 360° gradi che permetterà alla Ternana di migliorarsi sotto tanti punti di vista.