Ternana, il pensiero dei tifosi rossoverdi sulla stagione conclusa e sul futuro
La Serie B 2021/22 per la Ternana si è conclusa con una salvezza più che tranquilla. Tra recriminazioni e speranze per il futuro, questo pensiero di alcuni tifosi rossoverdi raccolto dalla redazione di www.calcioternano.it.
Luca Ceccarelli
"Valuto positivamente la stagione della Ternana, il bicchiere per me è mezzo pieno. Probabilmente le aspettative di inizio stagione erano quelle di andare almeno ai playoff, ma comunque soprattutto nella seconda parte di stagione le Fere non hanno disdegnato. In alcune gare forse avremmo meritato di più ma comunque bisogna ricordarsi sempre che eri una neopromossa e passare da un campionato come quello di Lega Pro alla Serie B non è semplice. Il sogno di tutti rimane quello di andare in Serie A e a mio parere il campionato appena concluso ha gettato basi solide per le prossime stagioni, credo nella prossima in particolare ci divertiremo. Come voto darei un bel 7,5/8 perché sia allenatore che squadra hanno saputo rialzarsi e reagire al momento di difficoltà della prima parte di stagione e giocare un buon calcio. Sicuramente tra le note meno liete c’è da registrare la difesa, per quanto riguarda la rosa personalmente prenderei almeno un elemento di esperienza a centrocampo".
- Ternana-Frosinone Curva Nord - foto Luca Pagliaricci
Gianmarco Conti
A mio avviso la stagione è più che positiva perché comunque sia da neopromossa non era facile non rischiare praticamente mai le zone calde della classifica. In generale è stato un campionato tranquillo nel quale siamo arrivati vicini ai playoff, per questo il voto che darei alla Ternana è un 7 pieno. Da annotare anche il fatto che, in una stagione nel complesso buona, si è vinto un derby in casa e l’altro si è pareggiato in trasferta. Sono convinto comunque che se non avessi avuto l’infortunio di Falletti e diversi errori arbitrali contro avremmo avuto buone possibilità di centrare gli spareggi promozione. Se in futuro si vuole puntare alla Serie A come dichiarato dal presidente Bandecchi sicuramente non bisognerà vendere nessun pezzo grosso della rosa (Falletti, Partipilo, Palumbo ecc…) bensì bisognerà fare un paio di innesti importanti che alzino la qualità della squadra. In conclusione dico che come ritorno in Serie B è stata una bella annata, c’è stato entusiasmo da parte dei tifosi e la vittoria del derby è stata la ciliegina sulla torta.
Francesco Evangelisti
"Alla stagione della Ternana darei un 7+. A mio modo di vedere i rossoverdi hanno centrato pienamente l'obiettivo prefissato da tutti noi ovvero una salvezza tranquilla con vista sui playoff. Inoltre, la vittoria del derby è stata la ciliegina sulla torta: saremo dei provinciali come dice il Presidente ma vincere contro “quelli là” è sempre una grande soddisfazione. Secondo me durante il campionato sono stati fatti degli errori da parte dell'allenatore, dei giocatori e della società dettati dall'inesperienza di alcuni componenti, errori che reputo normali e figli di un processo di crescita necessario per ambire a qualcosa che ad oggi non riesco nemmeno a dire ma che tutti sogniamo".
"Il prossimo anno - continua - spero che non si stravolga la rosa ma che piuttosto la si puntelli in ogni reparto inserendo almeno quattro innesti di livello. Credo che solo così si possa fare il decisivo salto di qualità e si possa credere in un sogno che ad oggi a me sembra ancora lontano. Infine, una tirata d'orecchie la do a noi popolo ternano. A prescindere dalle difficoltà e dalle varie situazioni, penso sia poco onorevole avere una media spettatori così bassa per una squadra che a conti fatti ha disputato il miglior campionato di Serie B degli ultimi 10 anni. Il mio personale augurio per la prossima stagione è quello di tornare ad essere il cuore pulsante della squadra perché insieme siamo bellissimi e il derby ne è stato un esempio!"
- Ternana-Alessandria Curva Est- foto Luca Pagliaricci
