Cristiano Lucarelli pre Ternana-Cosenza: "La squadra è più forte, ma tanti hanno rifiutato le Fere"
Conferenza stampa alla vigilia di Ternana-Modena per mister Cristiano Lucarelli. Il tecnico interviene in sala stampa, a partire dalle 10,15 di stamattina – venerdì 2 settembre – in previsione della sfida contro la squadra di Dionigi. Tanti i temi, su tutti la fine del calciomercato, con mister Lucarelli che sabato non sarà in panchina perché squalificato. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l’evento mediante diretta testuale.
Le parole di mister Cristiano Lucarelli:
"La situazione dell'infermeria non è delle più rosee, ad esempio nella partita dopo la Reggina lo staff medico mi aveva comunicato ben nove giocatori che hanno terminato il match con problemi fisici. Giocatori come Coulibaly e Diakite sono ancora borderline dobbiamo decidere se prenderci o no dei rischi. Cassata e Mantovani sono convocabili.
Sul rigore di Modena la responsabilità è più di Partipilo che di Ghiringhelli, non dobbiamo rischiare quelle giocate in area, comunque serve più reattività.
Per noi questo è stato un calciomercato molto complicato, tanti giocatori hanno scelto di non venire a Terni. Il mio giudizio è che la squadra attuale più forte di quella dello scorso anno, però anche il livello del campionato è aumentato.
La società ha dato veramente il massimo, ora tocca a noi fare il meglio in campo, ma sappiamo che tanto dipenderà dal recupero al livello fisico di diversi giocatori come Falletti, Coulibaly e Cassata.
Per il portiere penso che il treno si è perso lo scorso anno, in questa sessione era veramente difficile, ad esempio Semper ha rifiutato la Ternana. Su svincolati e mercato estero non vedo operazioni possibili, la lista over è piena anche se per i portieri rimane sempre aperto un posto.
Sto cercando di sistemare una squadra più prudente rispetto alla mia mentalità, però i risultati non possono essere immediati. Come staff siamo soddisfatti e stiamo lavorando molto bene. In carriera le mie partenze non sono mai state positive quindi sono sereno, abbiamo comunque tre punti in più dello scorso anno.
A me cambia poco perdere 1-0 o 4-1, però quando andiamo sotto non abbiamo la pazienza di gestire il recupero della partita in un minutaggio più ampio. A Modena in pochi minuti avevamo ripreso la partita, come a Cremona, poi alla prima difficoltà ci siamo persi. Abbiamo un buon approccio alla gara, ma appena abbiamo un episodio contro andiamo in difficoltà.
Il Cosenza è una squadra che va molto forte, ci sono squadre con più qualità sulla carta ma corrono veramente molto. Noi arriveremo ancora a questa partita con tante assenze, anche a Modena io non ho dato le colpe a queste ma mancavano cinque titolari più Falletti ancora non al meglio.
Io comunque parlo con Bandecchi ogni giorno, non avevo bisogno che venisse a Terni per parlarci. Lui è intelligente e molto ambizioso, sa che non è facile vincere ma serve almeno creare una mentalità vincente."