Ternana, due anni di Cristiano Lucarelli: record storici e primati in arrivo

Ternana, due anni di Cristiano Lucarelli: record storici e primati in arrivo

Due anni esatti di Cristiano Lucarelli. Il tecnico della Ternana, proprio il 22 settembre del 2020, faceva il suo esordio ufficiale alla guida delle Fere. Un debutto non esaltante poichè coincidente con la sconfitta in Coppa Italia, al Liberati, contro l’Albinoleffe. Da quella sera è iniziato un percorso esaltante, contraddistinto da record di squadra e primati del mister, legati alla storia del club di via della Bardesca.

Un altro traguardo storico in arrivo per Cristiano Lucarelli. Al momento infatti occupa il sesto posto assoluto nella classifica delle panchine. Sono complessivamente 87, computando anche quelle saltate contro Viterbese e Cosenza. Tra cinque gare eguaglierà Luigi Delneri, entrando ufficialmente nella top five della graduatoria riservata agli allenatori rossoverdi.

Una percentuale di risultato altissima (66,09%) per un mister che ha conquistato 49 vittorie, 17 pareggi e ventuno sconfitte. Al momento è praticamente irraggiungibile Corrado Viciani (256 gettoni) mentre Claudio Tobia (124) e Domenico Toscano (114) appaiono maggiormente alla portata. Se infatti consideriamo soltanto la stagione regolare mister Lucarelli potrebbe raggiungere un massimo di 119, conquistando dunque il terzo posto della speciale classifica. Ipotizzando una Ternana in zona play off, nella posizione attuale, potrebbe raggiungere Tobia a quota 124 giocando il preliminare, due semifinali e magari anche le due finalissime.

Accantonando i sogni di gloria e tornando alla realtà per Lucarelli si avvicina anche la vittoria numero 50 in gare ufficiali e la possibilità ulteriore di rimpinguare un primato storico che già gli appartiene. E’ infatti l’allenatore più vincente fuori dalle mura amiche con 23 successi davanti a Viciani (19) e Cioni (15). Infine c’è un altro traguardo da tagliare, speriamo, a breve. Sotto la sua gestione la Ternana ha segnato 175 reti, una media di due a partita. Nessuno ha fatto meglio di Lucarelli che ambisce a raggiungere Viciani nel computo globale a 245. Per la stagione corrente i rossoverdi dovrebbero realizzare 70 marcature. Un bottino enorme anche se, occorre rimarcarlo, nulla è precluso per tentare di raggiungere piazzamenti ambiziosi.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by