Terni FC, l'omaggio del club ad Orlando Strinati
“Benvenuti” all’Orlando Strinati, “benvenuti” a casa nostra. Il Terni Football Club - si legge nella nota del club - ha voluto rendere omaggio alla memoria del grande campione ternano realizzando uno striscione che, da oggi, accoglierà tutti coloro che verranno a trovarci presso il nostro impianto di via Vulcano.
Tra le tante novità introdotte in questa stagione dalla rinnovata società ci sono i lavori di restyling esterno delle strutture. Perché una bella casa, curata ed accogliente non è un vanto ma un punto fermo che testimonia l’elevato standard qualitativo ricercato dal Terni Football Club.
E siccome l’impianto di via Vulcano è intitolato alla memoria di Orlando Strinati, la società ha voluto rendergli omaggio ricordando a tutti il suo nome affinché le sue imprese restino sempre vive nella memoria di tutti coloro che quotidianamente lo animano.
Perché Orlando Strinati, nato a Terni il 5 aprile del 1921 è stato prima calciatore e poi allenatore. Scomparso nel 2004, Strinati è il quarto giocatore di sempre per numero di presenze con la maglia della Ternana: 241. Meglio di lui hanno fatto soltanto Gabriele Ratti, Romano Marinai e Sergio Bonassin. Lui che ha iniziato a giocare nella Borzacchini Terni per poi chiudere la carriera proprio nella Ternana ha vissuto pure un’esperienza indimenticabile in Piemonte con la maglia del grande Torino - conclude la nota - con il quale ha vinto un campionato e una Coppa Italia.
Lui è uno dei figli di Terni che più di tutti hanno saputo incarnare lo spirito ternano riuscendo a conciliare anche la professione da calciatore con quella da operaio delle Acciaierie. La grande fabbrica che oggi si trova a pochi metri dall’impianto che porta il nome di Orlando Strinati.