Progetto stadio clinica Ternana, CCTC: "Ci attendiamo un sì con prescrizioni"
Il Centro coordinamento Ternana club ha convocato una conferenza stampa per fare il punto della situazione sul Progetto stadio clinica, a cura della Ternana calcio. Come è noto la conferenza dei servizi decisoria è stata convocata il prossimo 3 novembre. In quella occasione dovrebbe emergere definitivamente il parere della Regione Umbria, decisivo ai fini della realizzazione del progetto. La redazione di www.calcioternano.it fornirà una diretta testuale della conferenza stampa, a partire dalle 18.30.
Sta per iniziare la conferenza stampa
Sono presenti Claudio Maggi, Fabio Biscetti e l'avvocato Marco Ravasio
Fabio Biscetti: "Il Centro coordinamento è impegnato da anni su questo fronte. Durante la pandemia siamo stati promotori della raccolta di 18 mila firme, insieme ad altri soggetti. Abbiamo cercato di tenere viva l'attenzione delle istituzioni e della cittadinanza, fungendo da stimolo. A fronte dell'ennesima lungaggine abbiamo maturato la decisione di percorrere la strada dell' accesso agli atti". Duplice il binario: "Modalità di affidamento delle convenzioni gestite e parere richiesto. Dal confronto e dalla trasparenza abbiano tutti da guadagnare ecco perchè abbiamo invitato l'assessore Coletto. Non solo non ha risposto ma immagino non riconosce il Centro coordinamento come interlocutore. La presidente Tesei con grande cortesia, a suo tempo, ci ha ricevuto"
Brevi annotazioni: "Sono emerse delle anomalie sulle richieste di questo parere. Ciò che meraviglia parlando di Regione è che non abbia un'avvocatura che possa supportare pareri di questo tipo. Il quesito è lacunoso e non è stata fissata una data. Sono stati sbagliati i riferimenti di legge"
Nel caso di bocciatura: "Tutti devono sapere che, indipendentemente dai soggetti politici per rispetto dei tifosi e delle 18mila firme raccolte, da qui non passerà giorno di ricordare alla cittadinanza gli eventuali responsabili della bocciatura del progetto"
Avvocato Marco Ravasio: "L'iter lo abbiamo già sviscerato anche con i media. Il Centro coordinamento ha nel suo statuto la possibilità di salvaguardare la storia ed i colori. Ci è stato riconosciuto da parte della Regione questa possibilità dell'accesso agli atti. Ci hanno risposto abbastanza compiutamente"
"Ci ha poco convinto nel settore sanità di dover porre una domanda, rispetto ad un progetto complesso, innovativo. A mio avviso dovrebbe essere consentito di poter realizzare una clinica, non è espressamente vietato. Ha stupito la modalità di gestione. Chiedere un parere, nella fattispecie, per quanto complessa la domanda. Le competenze interne alla Regione c'erano per potersi esprimere. Non era necessario chiedere un parere esterno. Anche perché è verosimile che ci si baserà su questo. La domanda non riusciamo a capirla. Sembrerebbe che l'università avrebbe richiesto dei chiarimenti. A breve dovrebbe arrivare la risposta. Ci attendiamo un sì con prescrizioni. La politica deve agevolare in questo momento così difficile. Dovrebbe essere stato convocato l'incontro tra le parti coinvolte il 3 novembre. Il parere potrebbe arrivare in questi giorni"
"Saremo vigili ed ancora presenti giorno per giorno. Lo scopo è tenere vivo l'interesse perchè lo riteniamo giusto. Speriamo di commentare una risposta positiva a breve"
Fine conferenza stampa
