Per l’ultimo match casalingo della Ternana nel 2022 arriva al Liberati come avversario il Como. I lariani sono alla seconda stagione consecutiva in Serie B dopo la promozione, come le Fere, nel campionato 2020/21, mentre nello scorso campionato cadetto la squadra lombarda ha terminato la stagione in tredicesima posizione. Quest’anno il progetto della ricca proprietà SENT entertainment del gruppo indonesiano Djarum è quello di consolidarsi nella categoria e migliorare il risultato dell’ultima annata. Infatti, molto importanti sono stati gli investimenti fatti in estate: dai giovani promettenti difensori Binks e Odenthal, ai ritorni di Vignali, Ioannou e Cerri.
Ma tanti sono stati anche gli arrivi da categoria superiore, di giocatori che da anni giocavano in Serie A e anche di più, come Baselli, Cutrone e soprattutto Fabregas. Quest’ultimo è stato il colpo più sensazionale di tutta la categoria, giocatore con 350 presenze in Premier League, 120 nelle competizioni europee, anche se ancora è stato scarso il suo impatto nella nuova realtà cadetta con solo otto gare disputate, un gol e un assist. Tanti quindi i giocatori di spessore che hanno scelto di rilanciarsi sulle rive del lago, ma i risultati per ora non stanno pagando. La squadra è infatti penultima in classifica, con un pessimo inizio senza vittorie nelle prime sei gare, ed ora una nuova striscia negativa di cinque partite senza successo. Nel frattempo, c’è stato anche un avvicendamento in panchina, con l’ex Frosinone ed Alessandria Moreno Longo che ha sostituito il mister della promozione Giacomo Gattuso a fine settembre.
Longo nelle ultime gare sta scegliendo di schierare l’attacco pesante con insieme Cerri, Cutrone e Mancosu, ma la squadra sta facendo fatica a trovare un equilibrio. Infatti, con 27 reti subite il Como è la peggiore difese del campionato alla pari del Cosenza e servirà migliorare questo dato per riuscire ad uscire dalle zone basse della graduatoria. Capocannoniere della squadra è Cerri con quattro reti, i due giocatori con più assist sono invece Blanco e Ioannou.









