Aurelio Andreazzoli pre Ternana-Como, "Favilli recuperato al 100%"
Conferenza pre Ternana-Como del tecnico Aurelio Andreazzoli. L'allenatore toscano esaminerà il match del 'Libero Liberati' in programma domani - 18 dicembre 2022 - con calcio d'inizio alle ore 14:00. Appuntamento, come di consueto, nella sala stampa dello stadio rossoverde a partire dalle 12,45. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento mediante una diretta testuale.
LEGGI ANCHE: ANTEPRIMA ROSSOVERDE PRE TERNANA-COMO
Le principali dichiarazioni di Andreazzoli
12:54 Inizia la conferenza stampa
Paghera al posto di Falletti nella gara contro il Sudtirol. "In quel momento della gara serviva un centrocampista in più e cosi è entrato lui."
La gara contro il Como. "Nella settimana abbiamo fatto un buon lavoro, di grande intensità. Ci presentiamo bene a questa gara, sono fiducioso. Ho avuto diversi calciatori del Como e li conosco bene. Cerri, invece, lo avrei voluto allenare perché è un attaccante che fa pendere sempre l'ago della bilancia. E' una squadra guidata molto bene da Longo, noi abbiamo la necessità di guardare a casa nostra. Non ci riesce ancora di fare quello che abbiamo in testa ma un po' alla volta ci proviamo. Il nostro vantaggio grande è avere un gruppo di calciatori attenti all'ascolto."
Le gare ravvicinate. "La condizione dei ragazzi ora mi è più chiara, anche delle loro disponibilità ad essere "usati". Si va avanti nella certezza che il tempo ci darà migliori convinzioni. Noi abbiamo la voglia e la necessità di essere non solo costruttivi ma anche produttivi. Quello che ci manca è essere realizzativi, non è un segreto aver fatto solo un gol su azione in sette gare. In questa settimana abbiamo lavorato particolarmente su questa strada. L'attenzione è stata spostata un po' più avanti. Speriamo di essere riusciti a migliorare questo aspetto!"
L'attacco del Como. "Bisogna vedere come si esprimeranno i nostri difensori. C'è un reparto che ne affronta un altro. Ci comporteremo di conseguenza, dovremmo vincere dei duelli individuali ma tutti insieme dovremmo prendere nota delle difficoltà degli avversari rendendoli meno efficaci possibili. Speriamo di dare meno equilibrio difensivo a chi avremo di fronte, muovendoci ed attaccando la profondità."
La posizione di Coulibaly contro il Sudtirol. "Le mezzali devono entrare in maniera equilibrata dentro l'area. Bisogna avere coscienza e concretezza per quello che si fa, altrimenti diventa un eccesso nonostante sia un aspetto positivo. E' comunque una chiave tattica che chiedo ma deve essere ben assimilata."
Condizione dei calciatori e ballottaggi per la formazione anti Como. "Capanni ha un problema tendineo. Sia lui che Martella non ci saranno. Favilli invece ci sarà al 100%. I ragazzi sapranno domani, nella riunione pre gara, chi giocherà. La formazione si fa quando la squadra ha bisogno. Partecipa alla gara anche il quindicesimo che entra. Può essere decisivo anche lui. Io sono molto esigente con me stesso cosi come tutti i calciatori devono dare di più."
Il ruolo del trequartista. "Dipende da cosa ho bisogno, da quello che vedo, dalla prestazione dell'interprete, dall'avversario. Ci sono stati trequartista straordinari che erano mediani, come Perrotta, ma ha fatto questo ruolo molto bene. E poi ci sono quelli classici con tante qualità. Nel calcio non esistono punti fermi, non conviene averli. Raul Moro ancora non avuto occasione di vederlo compiutamente, quando è entrato ha fatto l'esterno e bene. Non posso ancora dare un giudizio."
Il pensiero rivolto a Sinisa Mihajlovic. "Volevo cogliere l'occasione di fare le condoglianze alla famiglia di Sinisa. E' un dolore per tutti, lo sento particolarmente perché in passato ho collaborato con lui. Mi dispiace molto. Un uomo che ha combattuto fino alla fine, se si è arreso lui voleva dire che la malattia era veramente tosta da combattere. Un abbraccio alla famiglia!"









